1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mbyte

mbyte Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa risolvere questo mio dubbio...

Una mia amica convive, in casa sua, di cui è comproprietaria al 50% con la sorella, con il suo compagno.

Se lui paga le spese straordinarie, può rivendicare parte della proprietà dell'immobile?

Grazie
    Ciao!

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Potrà eventualmente vantare un credito nei confronti della compagna, corrispondente a quanto versato.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Giusto! Se una persona spendesse una bella cifra per costruire un immobile sul terreno di un altro, quello che viene realizzato diventa di proprietà di chi possiede il terreno anche se quest'ultimo non ha speso un centesimo (a meno che non sia stato ceduto il diritto di superficie..). Saluti.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    a meno che la propietaria del 50% non autorizzi queste spese straordinarie con l'occupazione di parte di immobile,ciao

5. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    che a quel punto, se la ripicca dovesse sfociare in lite, lei potrebbe pretendere il conguaglio per affitto....:risata:

6. mbyte

mbyte Nuovo Iscritto

non ho capito... puoi spiegare meglio?

7. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Intendo dire -scherzandoci sopra- che, come dice Nemesis, "lui" può vantare solo un credito nei confronti della compagna. Al momento in cui, a causa di una eventuale lite o ripicca, dovesse pretenderne la restituzione, "lei" potrà dirgli:" Ok.! ecco i tuoi soldi decurtati di X per n. mesi di affitto e spese generali in casa mia"

8. mbyte

mbyte Nuovo Iscritto

:^^: Grazie Luigi,
    ma era riferito al post sopra il tuo... quello di adimecasa... solo che non ho visto il pulsante "rispondi citando" ... so' na' chiavica :triste:

9. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Non ti preoccupare......io non è che sia proprio un genio dei megabyte;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina