kerol

Membro Junior
Conduttore
buongiorno a tutti , il mio problema è questo: io abitavo nella casa di mia mamma quando a lei nel 2010 è arrivato un ictus devastante che la resa totalmente dipendente e io ho portato mia mamma a casa mia (che sarebbe casa sua) per assisterla, ho preso una badante e in tutto questo mia sorella non si è mai fatta sentire o vedere. Si fa vedere solo quando la porto all'ospedale, adesso vuole che io le paghi tutti gli arretrati dell'affitto per tutti gli anni che io ho abitato e che abito tutt'ora con mia mamma. io sostituisco la badante quando è di riposo, ho una qualifica A.S.A e O.S.S. lavoro in ospedale e voglio sapere: lei non si occupa di niente a me il legale mi ha detto che non si può obbligare una persona ad occuparsi della mamma, ma io sono tenuta a pagare l'affitto visto che assisto mia mamma? nel caso dovessi pagare l'affitto in quale misura del 50% o ,visto il disagio che devo vivere con la badante. posso conteggiare le ore lavorative che io faccio per arrivare a un totale di euro che sicuramente è superiore all'affitto? per calcolare la somma in euro delle ore mi posso appoggiare su un preventivo fatto da una cooperativa che fornisce badanti?, tengo a precisare che io la mia casa ce l'ho, ma preferisco abitare con mia mamma per avere la situazione sotto controllo perché lei è molto compromessa e non può parlare perché è afasica al 100% a causa dell'ictus ed ha anche la PEG. ringrazio di cuore tutti coloro che mi rispondono. Kerol
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la casa è della mamma a che titolo la sorella pretende un affitto?
A quanto ne so le prestazioni di assistenza fornite in ambito familiare non possono essere monetizzate. Tuttavia c'è una badante e ci saranno spese mediche. Chi le sostiene,? Se le entrate della mamma non sono sufficienti per la copertura di tali spese allora dovrebbero essere integrate dalle figlie, tutte e due e non solo una. Vero che non si può obbligare la sorella ad occuparsi della mamma, ma la si può obbligare a partecipare ad eventuali spese rivolgendosi a un giudice. Il giudice inoltre, nel valutare eventuali contributi, terrebbe in debito conto anche l'assistenza diretta da lei prestata.
Mi lascia perplessa la risposta datale dall'avvocato. O nella sua esposizione mancano dei fatti o occorre cambiare avvocato cercandone uno esperto in diritto di famiglia.
Poichè anch'io ho una madre anziana e invalida e sostituisco la badante quando è di riposo o in ferie comprendo bene quale sia l'impegno richiesto e le auguro di risolvere al più presto la situazione. Credo comunque che possa stare tranquilla rispetto alle pretese della sorella.
 

kerol

Membro Junior
Conduttore
rispondo a meri56, mia sorella vuole i soldi dell'affitto per il fatto che io abito in questa casa, ma non tiene conto del condizionamento della vita che si ha a dover fare i conti tutti i giorni con i riposi della badante e a vivere con la badante e occuparsi di farmacia, dottore, spesa , eventuale emergenza che può insorgere, lei non si occupa di niente lei vuole solo vedere cosa spendo , vuole vedere solo i soldi. io questo non lo accetto da una persona che non muove un dito, io non posso andare in ferie perché non c'è nessuno che sostituisce la badante nelle due ore di riposo giornaliero , non si degna mai neanche di una telefonata. mi viene proprio voglia di andare a vivere a casa mia giusto per vedere come và a finire la storia, mi dispiacerebbe solo per mia mamma.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mia sorella vuole i soldi dell'affitto per il fatto che io abito in questa casa,
Ma se la casa è della mamma la sorella non ha alcun titolo per pretendere l'affitto né da lei né da alcun altro perchè la casa non è della sorella, o almeno così sembra da quanto esposto.
Tenga la contabilità di tutte le spese che sostiene per la mamma per eventuali future contestazioni.

Sembra che il legale avesse detto (solamente) che non si può obbligare una persona a occuparsi della mamma.
Vedi Nemesis è proprio quel "solamente" che non mi va bene. E' vero che non si può obbligare una persona ad occuparsi della mamma ma ci sono molte altre possibilità per tacitare le pretese della sorella, come ad esempio chiedere di essere nominata tutrice della mamma, chiedere alla sorella un contributo economico, ecc. . Mi sembra che l'avvocato avrebbe dovuto dare più informazioni sull'argomento alla postante.
 

kerol

Membro Junior
Conduttore
io ho chiesto di fare l'amministratore di sostegno, ma l'ho chiesto come data dopo qualche mese che l'ha chiesto mia sorella ( a mia insaputa) e lei ha chiesto un amministratore estraneo che il giudice ha dato a mia mamma. della mia richiesta non è stata tenuta conto anche se era già 3 anni e mezzo che io accudivo mia mamma. questo amministratore che è un avvocato pretende che io sostituisco la badante in tutti i riposi in virtù del fatto che devo pagare l'affitto a mia sorella perché dice che io abitando con mia mamma sono tenuta a doverle l'affitto. io voglio sapere se questo è vero. poi un'altra domanda, l'amministratore all'inizio del mese dovrebbe versarmi dei soldi x le spese di mia mamma e della badante, ogni mese devo telefonare un sacco di volte, questo mese ad oggi non mi ha versato ancora niente e devo anticipare tutto io, ma io dove mi devo rivolgere perché adesso sono proprio stanca di questo atteggiamento. grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi spiace per lei ma non so darle consigli. Credo che se l'amministratore di sostegno non svolge bene il suo compito lei possa rivolgersi al tribunale per ottenere che venga sostituito, ma deve essere in grado di documentarne tutte le inadempienze. In bocca al lupo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che se l'amministratore di sostegno non svolge bene il suo compito lei possa rivolgersi al tribunale per ottenere che venga sostituito
La sostituzione (come la nomina) è di competenza del giudice tutelare, che eventualmente adotterà con decreto motivato gli opportuni provvedimenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho chiesto di fare l'amministratore di sostegno, ma l'ho chiesto come data dopo qualche mese che l'ha chiesto mia sorella ( a mia insaputa) e lei ha chiesto un amministratore estraneo che il giudice ha dato a mia mamma.
Tua sorella l'avrà chiesto a tua insaputa, ma il giudice ti ha "sentito" prima di emettere il decreto di nomina dell'AdS.
 

griz

Membro Storico
Professionista
che tua sorella pretenda che tu le paghi l'affitto di una casa non sua, non ha senso, che lo pretenda l'amministratore, potrebbe essere. Certo che se tu oltre che abitare con tua madre, sopperisci anche a tutto quello che badante ed amministratore non ossono fare, direi che deve essere riconosciuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto