1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buonasera.
    Ho una questione fondamentale da porvi e spero riusciate ad aiutarmi.

Mi sono trasferito da 1 settimana in questo appartamento, ma non ho nessun tipo di contratto e non ho mai pagato nessun affitto essendo qui da poco.

Mi è stato chiesto soltanto un bonifico di 150€ come caparra, che non mi sarebbe stato restituito se fossi andato via senza 2 mesi di preavviso.

Ora, 1 settimana e mezza dopo l'arrivo ho deciso di tornare alla mia vecchia casa, ma il proprietario afferma che oltre ai 150€ devo pagare anche l'affitto dell'intero mese come da accordo verbale (in realtà non mi era stato detto esplicitamente).

Sono costretto a pagare? È vero che il bonifico vale da conferma al contratto orale? O posso andare lasciando solo la caparra?

(Un ultima cosa. Il proprietario sostiene di essere parte di un associazione che aiuta gli studenti e che più in avanti mi avrebbe fatto firmare una specie di iscrizione)

2. toto.s

toto.s Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se non c'è contratto scritto non è una locazione.
    Tribunale, Roma, sez. VI civile, sentenza 01/10/2014.
    Mi sa che questo fantasioso proprietario, stia dando i numeri.
    Non sei costretto a pagare nulla e non fidarti per la storia degli studenti, non abboccare!

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La forma scritta per contratti di locazione è obbligatoria per durate superiori a 30 giorni.

4. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Quindi nel mio caso non ci dovrebbero essere problemi se me ne andassi senza pagare la settimana (visto il deposito), giusto?

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non ci sono problemi se il verbale di chiusura del contratto (verbale) viene firmato da te e dal locatore e tu riconsegni le chiavi.

6. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Il punto è che il proprietario vuole che io paghi l'intero mese, ma siccome avevamo stabilito diversamente, e necessito di andare probabilmente andrò via senza dire nulla lasciando le chiavi.
    Spero non vi siano conseguenze. Anche perché non ho firmato nulla e non ritengo giusto pagare un mese intero per una settimana di residenza.

Se vado via senza pagare il mese ma lasciando la caparra non è un problema, giusto?

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ma perché non avete fatto una scrittura privata, sia pure per un contratto di 30 giorni?

8. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Perché il proprietario afferma di essere parte di una società che aiuta gli studenti e quindi basterebbe fare tutto questo è firmare un iscrizione (mai fatto da nessuno nell'appartamento)

Ciò che vorrei sapere però è se sono obbligato a pagare nonostante tutto.

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Mah!

10. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Allora. Il contratto verbale non esiste ed è nullo. Anche per un solo giorno è richiesta la forma scritta.
    Il proprietario, con la storiella della società che aiuta gli studenti (ma davvero c'è gente che ancora crede alle favole?) ti sta solo prendendo in giro. Inoltre, quando si entra in casa si firma il contratto (dove vengono definiti, tra l'altro, l'importo del canone, le modalità e tempistiche di pagamento, l'ammontare del deposito cauzionale), si firma il verbale di consegna dell'immobile e vengono consegnate le chiavi.
    Quando si esce si firma il verbale di riconsegna dell'immobile, si verifica la presenza di eventuali danni e si restituisce il deposito cauzionale con l'eventuale defalcazione del valore dei danni.
    Il tutto, sempre, per iscritto.
    Ora, il fatto che tu abbia versato una caparra con bonifico vuol dire tutto e niente. Vuol dire che se tu non prendi in affitto l'appartamento, perdi la caparra.
    Quello che c'è ora può essere configurato come comodato d'uso gratuito senza scadenza, per il quale non è necessaria la forma scritta e non è prevista la corresponsione di canoni.
    Pertanto, puoi andartene lasciando le chiavi in casa e senza nulla dovere al proprietario scorretto.

A Newbie2015, AZALEA, alberto bianchi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    La ringrazio infinitamente.
    Una risposta più esauriente di quanto mi aspettassi.
    Grazie

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Più di quanto tu possa immaginare. Pensa a chi si finge tecnico del gas o del telefono e riesce a farsi aprire e a rapinare.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'art. 1, comma 4 della legge n. 431/1998 prescrive che:
    ... per la stipula di validi contratti di locazione è richiesta la forma scritta.
    Altra cosa è l'obbligo di registrazione, che esiste solamente se la durata supera i 30 giorni complessivi nel corso dell'anno.

A AZALEA, alberto bianchi e toto.s piace questo elemento.
  14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' vero.

15. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Quindi nel mio caso potrei essere costretto a pagarla?
    Me ne sto andando dopo una settimana senza pagare, in quanto ho lasciato una caparra da 150€..

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Un contratto di locazione non stipulato in forma scritta non è valido.

A AZALEA piace questo elemento.
  17. toto.s

toto.s Membro Junior

Proprietario di Casa
    Leggi meglio la risposta di @tovrm e @Nemesis

saluti
    toto.s

18. JESS007

JESS007 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Io me ne sono andato oggi stesso...

Il proprietario mi sta minacciando di denunciarmi, affermando che i €150 valgono come iscrizione alla sua associazione.
    Spero sia come dite voi, e che non ci siano conseguenze.

19. toto.s

toto.s Membro Junior

Proprietario di Casa
    Questa è un'altra bufala!
    Ti ha rilasciato una ricevuta per l'iscrizione?
    Dille che, se non la smette, lo quereli tu per delitto di appropriazione indebita ex art. 646 c.p. Appartiene alla categoria dei “delitti contro il patrimonio”, ed è il reato perpetrato da chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropri del denaro o della cosa mobile altrui, della quale abbia, a qualsiasi titolo, il possesso.

saluti
    toto.s

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ma la sua è un'associazione a delinquere, allora!

A Newbie2015 e AZALEA piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina