1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sosa

sosa Membro Attivo

un mio cugino ha fatto un contratto con un agenzia immobiliare due mesi fa 2% di provvigione
    io e lui dobbiamo vendere un immobile
    l'agenzia in due mesi non ci ha mai contattati, neppure per far visionare a qualcuno l'immibile da vendere
    casualmente lo scorso fine settimana io ho trovato un acquirente e fra breve andremo al compromesso.
    ora mio cugino mi dice che dobbiamo pagare comunque l'agenzia perchè nel contratto c'è scritto che se durante il mandato ( dura un anno) l'appartamento lo vendiamo noi senza il loro intervento dobbiamo pagare comunque l'intera quota del 2%
    la cosa non mi piace per nulla..io al massimo gli posso dare il disturbo 0.5% ma non di più.....
    c'è qualche cosa che posso fare?
    grazie

2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se il mandato dura un anno e NON E' REVOCABILE, ha ragione tuo cugino, ovvero sia: nonostante tu sia riuscito a trovare da solo l'acquirente, devi pagare l'agenzia. E non è solo il 2%, ma il 2% + IVA 21%.
    Se l'immobile costa € 300.000, all'agenzia dovrai dare:

€ 300.000 * 2 / 100 = € 6.000

€ 6.000 + 21% = € 7.260

Puoi eludere l'IVA al 21% solo se riesci a convincere l'agenzia immobiliare a non emettere fattura, ma non sarà facile.

Aggiunto dopo 1 ....

Se il mandato E' REVOCABILE prima di un anno, allora prima di andare al compromesso revocate il mandato all'agenzia in forma scritta (raccomandata e telegramma, per andare sul sicuro). Quando sarete sciolti da ogni vincolo con l'agenzia immobiliare, andate al compromesso, e l'agenzia non potrà pretendere nulla.

3. sosa

sosa Membro Attivo

come se lo trova l'agenzia il 2% è diviso al 50% con l'acqirente e se lo trovo io devo pagare il 2% io
    ho letto il contrattino standard dell'agenzia e mi sembra impugnabile
    inoltre neppure un annincio su internet, sul loro sito, ma solo un misero foglio sul vetro dell'agenzia
    io andrei in causa

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ok, ho capito che nel tuo contratto c'è scritto:

"Se il compratore lo trova l'agenzia, paga l'1% di provvigione il compratore, e l'1% di provvigione il venditore. Se invece il compratore lo trova il venditore, paga il 2% di provvigione il venditore".

NON E' IMPUGNABILE, per un motivo molto semplice: TU HAI FIRMATO, e hai dunque accettato TUTTE LE CONDIZIONI IMPOSTE DALL'AGENZIA, questa compresa.

Verifica, invece, se prima di un anno si può dare la REVOCA DEL MANDATO, senza nulla dovere all'agenzia immobiliare.

Aggiunto dopo 1 ....

La negligenza dell'agenzia nel trovarti il compratore purtroppo non è dimostrabile, perché l'agente immobiliare può dirti che A VOCE ha pubblicizzato il tuo immobile con 10 persone al giorno, e tu non puoi dimostrare il contrario.

Nel contratto immagino non c'è l'OBBLIGATORIETA' della pubblicazione su internet del tuo annuncio di vendita immobile, quindi non puoi andare in causa, perderesti. Li hai autorizzati a fare tutto, e a non fare nulla. E loro hanno scelto la via piu' breve, ossia non fare nulla.

5. sosa

sosa Membro Attivo

si, si revoca ma si paga anche se non si vende
    assurdo

comunque grazie per il tuo interessamento

6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Prego. Io nel 1999 ho pagato all'agenzia immobiliare il "2% oltre IVA".

Lire 280.000.000 * 2 / 100 = 5.600.000 Lire

5.600.000 Lire + 20% = Lire 6.720.000, pari a Euro 3470,59.

7. sosa

sosa Membro Attivo

io ne pagherò:risata: 8.000+IVA azzz

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se è 1^ casa, ricordati che LE SPESE NOTARILI SONO FISCALMENTE DETRAIBILI ;)

Devi farti fare la fattura dal NOTAIO. L'anno successivo recupererai il 19% di quanto hai speso per acquistare la PRIMA casa. Se è seconda / terza / quarta casa, non recuperi niente.

Invece la fattura dell'AGENZIA IMMOBILIARE non può essere usata per recuperare il 19%.

9. sosa

sosa Membro Attivo

io vendo

10. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A me pare che il contratto con l'agenzia contenga una clausola vessatoria e come tale potrebbe essere nulla.
    Prima di pagare io farei esaminare il contratto da un avvocato. Visto che non si tratta di pochi euro .....

11. sosa

sosa Membro Attivo

ciao meri, quale clausula vessatoria?

12. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Premesso che non sono un legale, ma frequento associazioni di consumatori, ricordo che sono vessatorie
    quelle clausole che non consentono una reciprocità o che sono troppo squilibrate a favore del "venditore"
    di servizi. Ora mi sembra che un mandato irrevocabile di un anno di durata che prevede che la mediazione
    venga pagata, e per intero, anche nel caso in cui il compratore ve lo troviate da soli sia un pò tanto
    squilibrato a favore dell'agenzia.
    Per questo motivo io mi rivolgerei ad un legale (anche a quello di un'associazione di consumatori, che di
    queste cose si occupano giornalmente), può darsi che l'agenzia, davanti alla lettera di un avvocato,
    decida di transare accettando un compenso per il "disturbo".

13. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

14. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    ma il contratto con l'agenzia l'hai firmato anche tu o solo tuo cugino? forse se l'ha fatto solo uno puoi dire che non eri d'accordo, che non ne sapevi nulla etc e pagare la metà. per quanto riguarda invece l'idea della clausola vessatoria iopenso che entrambe le parti siano tenute a fare patti chiari. se voglio essere libero di trovarmi un compratore senza pagare l'agenzia devo pretendere un contratto che lo dica con chiarezza affinchè l'agenzia accetti a ragion veduta. Ipoteticamente l'agenzia potrebbe aver operato nel migliore dei modi possibili senza riuscire nell'intento e allora, deve aver accettato prima di non essere pagata. Ci vorrebbe unan orma del tipo "nel caso in cui, nonostante mandato rilasciato all'A.I. sia il venditore a trovare il compratore il mandato decade e all'A.I. dovrà solo lo 0.1 della provvigione persa a titolo di rimborso delle spese sostenute".

15. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Ciao Legalino :) hahaha

a parte gli scherzi vorrei chiederti, essendo tu giurista, una cosa che a volte i suscita dubbi..

Preciso che non ho mai avuto problemi con i mandati ma mi sorge spontanea una cosa.. il discorso del pagamento del 2% non è una penale? e se fosse tale è proprio vero che bisogna assoggettare questa penale ad IVA?

16. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Risposto all'utente Bonats dicendo che il 2% è tipicamente una provvigione per intermediazione immobiliare, al quale va aggiunto il 21% di IVA, naturalmente. Non credo sia una penale, nel senso che nel caso in esame non vedo l'applicazione di penali, semplicemente l'agenzia reclama una provvigione in ogni caso, cioè:

a) Se il venditore trova da sé il compratore, il venditore paga all'agenzia immobiliare il 2% del valore di compravendita dell'immobile, più il 21% di IVA;

b) Se il venditore trova il compratore grazie all'intermediazione dell'agenzia immobiliare, il venditore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA), ed il compratore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA).

Correggetemi se sbaglio.

17. sosa

sosa Membro Attivo

scusate forse ho fatto confusione io, nel contratto non c'è scritto 1% il venditore e 1% l'acquirente
    ecco perchè dico che se lo vendo da solo dovrei dare solo al massimo 1%
    perchè è consuetudine che la provvigione si divida in due in caso di intervento dell'agenzia

18. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Eh, no! Il fatto che sia CONSUETUDINE, non vuol dire che valga anche nel tuo caso! Ci agenzie che chiedono NULLA al COMPRATORE, e il 2% + IVA 21% al VENDITORE.

Bisogna vedere parola per parola cosa c'è scritto nel contratto di intermediazione immobiliare che hai stipulato con la tua agenzia.

Avevi parlato di ripartizione 1% al compratore, 1% al venditore, credevo fosse sancito dal contratto con l'agenzia immobiliare, se invece è solo una tua IPOTESI, non è sorretta da alcun documento cartaceo, e quindi 2% + IVA 21%, resta!

19. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    prima di sostenere spese notevoli, l'unica via d'uscita è far visionare l'accordo firmato con l'agenzia ad un legale: poi muoviti di conseguenza!!!! in caso negativo nei tuoi confronti, almeno sai di aver fatto il possibile e fatto anche bene.
    Buona fortuna

20. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Però dobbiamo considerare che la vendita tra privati in questo caso viola una clausola di esclusiva e la violazione di questa clausola generalemente fa "maturare" una penale a favore dell'agenzia....

A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina