sosa

Membro Attivo
un mio cugino ha fatto un contratto con un agenzia immobiliare due mesi fa 2% di provvigione
io e lui dobbiamo vendere un immobile
l'agenzia in due mesi non ci ha mai contattati, neppure per far visionare a qualcuno l'immibile da vendere
casualmente lo scorso fine settimana io ho trovato un acquirente e fra breve andremo al compromesso.
ora mio cugino mi dice che dobbiamo pagare comunque l'agenzia perchè nel contratto c'è scritto che se durante il mandato ( dura un anno) l'appartamento lo vendiamo noi senza il loro intervento dobbiamo pagare comunque l'intera quota del 2%
la cosa non mi piace per nulla..io al massimo gli posso dare il disturbo 0.5% ma non di più.....
c'è qualche cosa che posso fare?
grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se il mandato dura un anno e NON E' REVOCABILE, ha ragione tuo cugino, ovvero sia: nonostante tu sia riuscito a trovare da solo l'acquirente, devi pagare l'agenzia. E non è solo il 2%, ma il 2% + IVA 21%.
Se l'immobile costa € 300.000, all'agenzia dovrai dare:

€ 300.000 * 2 / 100 = € 6.000

€ 6.000 + 21% = € 7.260

Puoi eludere l'IVA al 21% solo se riesci a convincere l'agenzia immobiliare a non emettere fattura, ma non sarà facile.

Aggiunto dopo 1 ....

Se il mandato E' REVOCABILE prima di un anno, allora prima di andare al compromesso revocate il mandato all'agenzia in forma scritta (raccomandata e telegramma, per andare sul sicuro). Quando sarete sciolti da ogni vincolo con l'agenzia immobiliare, andate al compromesso, e l'agenzia non potrà pretendere nulla.
 

sosa

Membro Attivo
come se lo trova l'agenzia il 2% è diviso al 50% con l'acqirente e se lo trovo io devo pagare il 2% io
ho letto il contrattino standard dell'agenzia e mi sembra impugnabile
inoltre neppure un annincio su internet, sul loro sito, ma solo un misero foglio sul vetro dell'agenzia
io andrei in causa
 
U

User_29045

Ospite
Ok, ho capito che nel tuo contratto c'è scritto:

"Se il compratore lo trova l'agenzia, paga l'1% di provvigione il compratore, e l'1% di provvigione il venditore. Se invece il compratore lo trova il venditore, paga il 2% di provvigione il venditore".

NON E' IMPUGNABILE, per un motivo molto semplice: TU HAI FIRMATO, e hai dunque accettato TUTTE LE CONDIZIONI IMPOSTE DALL'AGENZIA, questa compresa.

Verifica, invece, se prima di un anno si può dare la REVOCA DEL MANDATO, senza nulla dovere all'agenzia immobiliare.

Aggiunto dopo 1 ....

La negligenza dell'agenzia nel trovarti il compratore purtroppo non è dimostrabile, perché l'agente immobiliare può dirti che A VOCE ha pubblicizzato il tuo immobile con 10 persone al giorno, e tu non puoi dimostrare il contrario.

Nel contratto immagino non c'è l'OBBLIGATORIETA' della pubblicazione su internet del tuo annuncio di vendita immobile, quindi non puoi andare in causa, perderesti. Li hai autorizzati a fare tutto, e a non fare nulla. E loro hanno scelto la via piu' breve, ossia non fare nulla.
 
U

User_29045

Ospite
Prego. Io nel 1999 ho pagato all'agenzia immobiliare il "2% oltre IVA".

Lire 280.000.000 * 2 / 100 = 5.600.000 Lire

5.600.000 Lire + 20% = Lire 6.720.000, pari a Euro 3470,59.
 
U

User_29045

Ospite
Se è 1^ casa, ricordati che LE SPESE NOTARILI SONO FISCALMENTE DETRAIBILI ;)

Devi farti fare la fattura dal NOTAIO. L'anno successivo recupererai il 19% di quanto hai speso per acquistare la PRIMA casa. Se è seconda / terza / quarta casa, non recuperi niente.

Invece la fattura dell'AGENZIA IMMOBILIARE non può essere usata per recuperare il 19%.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me pare che il contratto con l'agenzia contenga una clausola vessatoria e come tale potrebbe essere nulla.
Prima di pagare io farei esaminare il contratto da un avvocato. Visto che non si tratta di pochi euro .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto