Nocciola

Nuovo Iscritto
Salve,
io e mio marito siamo proprietari di 2 unità immobiliari adiacenti che costituiscono la nostra abitazione.
Chiamiamole interno 12 e interno 13. Io sono proprietaria al 100% dell'interno 13 e mio marito al 100% dell'interno 12. Quando ci siamo sposati abbiamo rimosso parte della parete divisoria e continuato a vivere nello stesso appartamento adibito il suo a zona giorno e il mio a zona notte. Ora abbiamo un figlio.
Io e mio marito siamo in regime di separazione di beni pur non essendo separati. La delibera comunale a proposito di IMU, recita:

2. se la famiglia vive in un appartamento composto da due unità catastalmente separate
ma collegate, soltanto una delle due potrà usufruire del beneficio dell’aliquota ridotta
per la prima casa; per l’altra unità immobiliare collegata l’aliquota sarà quella ordinaria
(1,06%). Per ottenere il beneficio della unificazione il contribuente dovrà
preventivamente compiere un’operazione di fusione /accorpamento con modifica del
valore della rendita (ed eventualmente della classificazione catastale);

Ma per quale motivo, sono due proprietà divise, esistenti prima del matrimonio come residenze indivuduali e di proprietà di individui diversi. Che cosa ne pensate? Possiamo beneficiare del'aliquota 1 casa su entrambe?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo, la risposta te l'ha già data il Comune e ti ha anche dato la soluzione per risolvere il tuo problema: accoprpamento con assegnazione di un'unica rendita. Il nucleo familiare, se non esiste separazione legale o per motivi di lavoro presso un altro Comune distante non può essere spaccato in due. Tu la situazione lhai ereditata in data anteriore al matrimonio, ma tantissimi, per risparmiare ( meglio dire, evadere le tasse) hanno creato delle residenze fittizie.....e aggiungerei: chi ricorre a questi mezzucci non è certo un povero diavolo ma gente che ha delle possibilità finanziarie notevoli. Ho comosciuto una donna sposata, iscritta all'università e inizialmente residente a poche centinaia di metri dalle aule, per poter godere della riduzione delle tasse e della maggiorazione della borsa di studio ha trasferito la residenza in un paesino lontano più di cento km.
 

anna paola buratti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprietaria e residente in piccolo appartamento(75mq), mi sono sposata nel '70,in regime separazione dei beni, con coniuge in affitto (70 mq) con figlio a lui affidato e carico,residente con lui. La situazione di fatto ha reso impossibile la convivenza.Ora mio marito ha acquistato un appartamento in cui ha preso la residenza e il domicilio (io risulto a tutti gli effetti nella mia casa). Interpellato di persona 2 volte l'ufficio ICI ha detto che entrambe le abitazioni risultano principali ai sensi del regolamento comunale.
Cosa cambia con l'IMU? e perché?
Grazie per la risposta, stò ammattendo sulle varie interpretazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto