micalizzi

Nuovo Iscritto
In una assemblea straordinaria è stato deciso il rifacimento dell'asfalto dell'area carrabile del condominio. Non sono stato invitato all'assemblea poichè non ho proprietà nel condominio ma ho diritto di passaggio con la macchina per ingresso nel mio box. Secondo il regolamento dovrei partecipare alle spese di tali lavori. Chiedo se potessi rifiutarmi poichè non sono stato nè interessato nè avvertito di tali lavori. Ringrazio per l'attenzione e gradirei un consiglio di comportamento.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ma se hai un box nello stabile perchè dici che non hai nessuna proprietà?

C'è qualche cosa che non mi torna

Se hai una proprietà in questo stabile, sei condomino e dovevi essere convocato all'assemblea, per cui potresti impugnare entro 30 giorni da quando sei stato informato (art. 1137 cc) e chiedere l'annullamento delle decisione.
Però ricorda che la delibera potrebbe essere riproposta e approvata regolarmente, e dovrai comunque pagare la tua quota parte, ovvero otterrai una vittoria inutile.
 
U

User_29045

Ospite
condobip ha perfettamente ragione, sarebbe una "vittoria di Pirro".

Una volta chiesto al giudice, ed ottenuto, l'annullamento dell'Assemblea, quest'ultima verrebbe riproposta, tutti voterebbero a favore tranne colui che ha fatto ricorso all'autorità giudiziaria, sicché la proposta verrebbe nuovamente approvata.

Tanto vale fare buon viso a cattivo gioco.

In ogni caso se con l'auto cammina su quell'asfalto, è cosa buona e giusta rifarlo, di tanto in tanto, purché ovviamente non sia ogni 6 mesi.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se hai solo il diritto di passaggio sulla proprietà del condominio, dovevi essere convocato all'assemblea che deliberava il rifacimento dell'asfalto e quindi potresti impugnarla davanti al giudice. Tuttavia ha ragione possessore, nella prossima assemblea ci sarebbe sempre la maggioranza per approvare la spesa e quindi tanto vale .......
 
U

User_29045

Ospite
Anche Solaria è del mio stesso avviso, in quanto se su N-1 condomini è stata raggiunta la maggioranza, è molto probabile che anche su N condomini sarebbe raggiunta l'identica maggioranza.

Esempio: se i condomini sono 37, il 37esimo non è stato convocato, e 24 votano a favore, è chiaro che la presenza o meno del 37esimo è ininfluente.

UNA COSA IMPORTANTE: Il condomino che non è stato convocato deve mandare una RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO ALL'AMMINISTRATORE, CON IN COPIA IL PROPRIO LEGALE DI FIDUCIA, comunicandogli che la prossima volta che dimenticherà di ricevere la convocazione, OLTRE TUTTO con un RAGIONEVOLE ANTICIPO per dargli il tempo di organizzarsi e quindi presenziare, lo querelerà.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è necessario ne obbligatorio avvisare nessuno, se un condomino sa che c'è stata una assemblea in cui non è stato convocato può (se vuole) adire al Tribunale con l'assistenza di un legale per chiedere l'annullamento di tutto il deliberato, sarà lo stesso Tribunale ad avvisare il convenuto amministratore a nome del condominio (per esperienza già trascorsa) ;)
 
U

User_29045

Ospite
Giusto condobip, io lo dicevo solo per dare "un'altra possibilità" all'Amministratore di redimersi, riscattarsi.

In questo caso noi "a braccia" abbiamo stimato che ai fini della maggioranza, una persona in più o in meno non avrebbe cambiato gli esiti.

Però ci potrebbero essere altre situazioni dove la presenza o l'assenza di una persona, che voterebbe a favore o contro, potrebbe essere determinante.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla annullabilità della decisione è già stato detto, e non credo che produca effetti pratici rilevanti.

Mi chiederei invece come verrà valutata la quota di partecipazione alla spesa. Il diritto di passaggio è un diritto riconosciuto: ma se non è stato convocato devo pensare che a micalizzi non sia stato attribuito alcun millesimo.

Ora come utente della strada sembra giusto che compartecipi alla spesa: ma cosa prevede il titolo che gli riconosce il diritto di transito?
Può essere possibile che sia di fatto esentato da contributi?.
 

ergobbo

Membro Attivo
Non sono stato invitato all'assemblea poichè non ho proprietà nel condominio ma ho diritto di passaggio con la macchina per ingresso nel mio box. Secondo il regolamento dovrei partecipare alle spese di tali lavori.

Sono confuso. Quale regolamento? Quello del condominio in cui NON sei condomino?
Se dal titolo che ti concede la servitù di passaggio non risulta l'accettazione di questo regolamento, possono chiederti soldi all'infinito... senza che tu sia tenuto a dare loro un centesimo.

In caso contrario avrebbero dovuto invitarti all'assemblea.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti Micalizzi dovrebbe chiarire, come è possibile che lui ha un box nello stabile e non è condomino? E' forse un affittuario? In questo caso le spese straordinarie competono al locatore e non a lui.
Confidiamo in un chiarimento ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto