masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
in una palazzina di 3 piani costruita tra il '73 e il '74 mi chiedevo se le travi possono essere in cemento armato oppure no. Nella documentazione a disposizione si parla di abitabilità e agibilità...ma come faccio a capire per esempio se è antisismica o se le travi sono in cemento armato? C'è un modo per saperlo?
Grazie mille :occhi_al_cielo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se può servire il certificato di abitabilità e agibilità è stato firmato ed approvato il 9 aprile 1975. Che mi dite? :occhi_al_cielo:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Preliminare all'agibilità ci deve essere il collaudo. Là troverai la descrizione delle opere ed eventualmente il riferimento alle prescrizioni antisismiche. Altrimenti potresti richiedere copia della documentazione, in particolare della relazione tecnica del progetto del cemento armato depositato al Genio Civile della tua provincia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per una costruzione di quel periodo la struttura è sicuramente in cemento armato, antisismica, dipende dal parametro. Potrebbe anche essere che non sia stata presentata la pratica del calcolo strutturale al Genio civile, per le piccole costruzioni spesso si evitava
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
antisismico a Roma nel 1974? mah ci credo poco sopratutto alla luce degli aggiornamenti in campo antisismico degli ultimi 10 anni: a Roma la microzonazione sismica è cambiata 3 volte.
Comunque a Roma in caso di terremoti il problema più importante è la liquefazione delle argille e delle sabbie sature d'acqua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto