1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    possiedo un appartamento in uno stabile di 12 unità divise in 2 scale da sei unità.
    Ogni scala costituisce un condominio indipendente (uno a sud e uno a nord).
    La parete nord risulta degradata e necessità un intervento (possibilmente anche con cappotto di isolamento).
    Essendo lo stabile unico (chiaramente un palazzo singolo), può il condominio nord approvare dei lavori di ripristino della parete nord e sua copertura, senza chiedere l'approvazione del condominio sud? Il condominio sud, oltre a eventualmente dover dare un'approvazione, è tenuto anche ad una ripartizione dei costi?
    grazie
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    1) Sì, in quanto per le obbiettive caratteristiche strutturali, è configurabile, alla luce del principio di cui all'art. 1123 c.c. 3° co., l'ipotesi del "condominio parziale".
    2) No, le spese saranno esclusivamente a carico del condominio nord.
     
  3. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,
    l'art 1123 comma 3 specifica che la ripartizione dei costi può essere suddivisa sulla base dell'utilizzo. Non mi pare che specifichi la possibilità di gestioni indipendenti di parti di un palazzo.

    1123 c 3

    Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità

    Lo stesso articolo, comma 1, invece ribadisce che per le parti comuni i costi vanno suddivisi. Un muro esterno può intendersi come parte comune?

    1123 c 1
    Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio [1117, 1122], per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno

    grazie
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Paolo, come ti spieghi male! Comunque, i lavori fatti per il condominio x devono essere approvati e pagati dai proprietari (in senso lato) delle u.i. (abitazioni, box e quant'altro) facenti parte del condominio x.
     
  5. paolo0611

    paolo0611 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Provo a spiegarmi meglio

    le mie domande: può un caseggiato singolo con due scale essere diviso in due amministrazioni indipendenti?
    un muro esterno (uno dei 4 muri che costituiscono il caseggiato) deve essere considerato parte comune, o può essere considerato competenza solo degli appartamenti cui quel muro fa parte?

    un chiarimento sul background:
    oggi il palazzo è diviso in due condomini, scala nord e scala sud. Ogni condominio è amministrato separatamente. Il condominio scala sud ha rifatto la parete sud senza nè informare il condominio nè chiedere soldi. Poteva fare a meno dell'approvazione? Se richiesto il condominio scala nord avrebbe dovuto pagare parte dei costi, essendo una parete esterna parte comune di un palazzo?

    spero sia più chiaro
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi sembra che ti hanno già risposto esaustivamente. Il muro fa parte del bene comune? E' scritto sul regolamento? Così come stanno le cose credo di no, tanto è vero che vi sono due condomini completamente indipendenti. In ogni caso si deve fare capo al regolamento di condominio contrattuale dove sono specificate perfettamente quali sono le parti comuni. Questo perchè se prendiamo il caso dell'utilizzo, in qualsiasi caseggiato chi è orientato a sud potrebbe dire che non utilizza la parete nord...:risata:
     
    A jac0 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina