1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bb72

    bb72 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, abito in un condominio di 4 unità senza amministratore. Ogni appartamento ha un posto auto privato di proprietà, i 4 posti sono adiacenti e sopra questi c'è una tettoia abusiva. I pali che sostengono la tettoia non sono posizionati all'inizio e alla fine dei posti auto, così io mi ritrovo con un palo che mi impedisce di sfruttare pienamente il mio posto auto e a fare manovre antipatiche per posteggiare l'auto. Volendo modificare la struttura per posizionare il palo tra il mio posto auto e quello vicino posso obbligare gli altri condomini alla divisione delle spese? Loro sostengono che io ho trovato una "situazione di fatto" quando ho comprato la casa e quindi devo stare zitta e tenermelo. Io ho ribadito che essendo una struttura abusiva è tutto discutibile, ho fatto anche intervenire un geometra che ci ha spiegato che con il buon senso si potrebbe trovare una soluzione adeguata, ma dopo varie discussioni non mi sembra possibile.
    Sul palo in questione era posizionata una diramazione di un impianto elettrico fatto da 2 condomini anni fa, che usava la luce condominiale per illuminare i posti auto. Quando abbiamo rifatto la tettoia ho chiesto di modificare l'impianto con intervento qualificato e di posizionare luci con fotocellula perchè quelle presenti mi davano fastidio quando ero in giardino (sono l'unica ad avere un giardino sfruttabile e loro non condividono i miei problemi). Stessa risposta, devo accettare per forza quello che c'è, nonostante abbia fatto presente la legge sull'inquinamento luminoso. Quindi con un elettricista ho tolto il collegamento e coperto in modo adeguato i fili. Ora sono l'unica ad avere una luce con fotocellula ( ho la taverna adiacente e ho fatto un impianto privato), ho detto agli altri condomini che non voglio pagare la loro illuminazione attraverso la luce condominiale e che rimuoverò palo e collegamento elettrico perchè abusivo e non regolamentare. Posso farlo legalmente? Esiste un articolo del codice civile che lo spieghi? Faccio presente che per obbligare la vicina del piano di sopra a non stendere le sue lenzuola in modo che mi facessero da tenda non è bastato spiegarglielo ma ho dovuto appendere in bacheca l'articolo del CC relativo dopo aver litigato...grazie ....Barbara
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Essendo la tettoia abusiva, e non avendo costituito il condominio, l' unica strada percorribile è il buon senso.

    ....buona fortuna!
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.
  3. neveroil

    neveroil Nuovo Iscritto

    se tutti consigliano il buon senso, glielo traduco: se vuole spostare il palo, lo faccia a sue spese, visto che agli altri va bene così; quanto alla luce condominiale, osservo che forse non è un danno avere il proprio giardino illuminato (se troppo, metta uno schermo, un rampicante) con luce a spese del condominio. Anzi, ciò giustifica la sua partecipazione alle spese.
    Nella speranza di non averla come vicina...
     
  4. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    se la tettoia e' abusiva ti rivolgi ai vigili,fanno togliere tutto,in via subordinata di regolarizzare il tutto.in quel momento fai sistemare il palo come si deve.con un po di gentilezza si ottiene tutto.:rabbia:auguri
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mi sembra ovvio che essendo la tettoia abusiva non può pretendere nulla più che la rimozione della stessa. se le fa comodo e gli altri non collaborano sposti il palo a sue spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina