1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bianca luce

    bianca luce Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta e Vi espongo il mio problema:
    ho acquistato una porzione di villetta bifamiliare costruita nel 1955. sul tetto dell'abitazione esiste una palina dell'enel con cavo via aerea (mi sembra si dica così) Questi cavi elettrici poi sono attaccati alla parete esterna per metà della casa per portare l'elettricità al mio vicino. Ora dovendo ristrutturare ho chiesto all'Enel di togliere la palina dal tetto e i cavi. Risultato:
    a) mi hanno chiesto € 5.400+IVA da pagare subito che poi loro tra 3/4 mesi faranno i lavori dopo aver chiesto i permessi al comune per fare scavi sulla strada comunale fino alla mia recinzione;
    b) far sottoscrivere al mio vicino una autorizzazione per far installare sulla sua proprietà i cavi dell'Enel (materiale e lavori che dovrò pagare io).
    Il vicino si rifiuta di far installare i fili all'esterno della sua abitazione, non vuole pagare neanche un euro dei lavori perchè ritiene che a lui va bene così com'è ora.
    Ora anche se comprendo il mio vicino, chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare con informazioni utili per uscire da questa situazione senza farmi dissanguare dall'Enel e farmi sangue amaro.
    Grazie infinite. Biancaluce
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Suppongo che tu abbia comperato purtroppo con la clausola che l'immobile è di tuo gradimento e che accetti anche tutte le servitù attive e passive esistenti...ecc. ecc. Se è così sei stata poco accorta in quanto la servitù a suo tempo apposta dall'Enel (anzi dalla Edison-Volta..) è usucapita. Di conseguenza, se vuoi fare spostare la palina, devi pagare.
     
    A bianca luce e Marco Costa piace questo messaggio.
  3. bianca luce

    bianca luce Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    accidenti, molto poco accorta davvero!!!!!!!!!! grazie mille per l'attenzione. biancaluce
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    adesso la servitù è consolidata. al tuo vicino sta bene, ovviamente la situazione così e a te non resta altro che pagare. purtroppo.
     
    A bianca luce piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina