1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel mio condominio abbiamo un tetto piccolo e nessuno ha installato i pannelli.
    Non c'è la predisposizione.
    Non basterebbe per tutti e 10.
    Come posso fare per installare i pannelli nello spazio di tetto superiore a quello che mis petterebbe?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ciascuno può usare le parti comuni...purché non impedisca il "parimenti uso".

Giocoforza se il tetto è insufficiente hai poche alternative:
    1-non fai nulla (tanto i "vantaggi" di un fotovoltaico sono una chimera da dimostrare.
    2- installi superando quella che sarebbe la tua "quota" ...sperando che nessuno degli altri protesti.
    3-paghi il "diritto d'uso" di quanti non interessati a medesimo uso (e ulteriore "botta" alla antieconomicita)

A rita dedè piace questo elemento.
  3. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non esiste una autorizzazione all'uso degli spazi comuni altrui per installazione dei pannelli che i condomini firmino?
    Ho un buon rapporto con tutti, se passassi da loro per farlo firmare non credo ci saranno problemi.
    Chiederò all'amministratore ma preferisco prima consultare voi ;)

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    I "rapporti" puoi conoscerli solo tu...ma quando si tocca no i "portafogli" si scoprono spesso altre verità.

Il punto 2) intendeva proprio quello (dovevo meglio specificare).
    Mai ti consiglierei di investire migliaia di Euro in un impianto senza aver preventivamente chiesto il permesso.

5. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Che tu sappia occorre il permesso scritto di tutti o basta la maggioranza?

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dipende come intendi procedere e quanto spazio intendi occupare.

Se passi per una delibera (il Condominio può "locare" parti comuni ad estranei o a singoli condòmini) e supposto che per la natura dell'impianto si superano i 9 anni...ti serve l'unanimità (1000/1000).

Se occupi una parte puoi farti cedere il relativo diritto concordando con tanti singoli quanto necessiti in quote (in questo caso ninete delibera/assemblea) ma "contratto" con ognuno.

7. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ottima informazione. Grazie.
    Mi chiedevo ancora: come si fa a decidere chi si prende lo spazio a sud, chi est, chi ovest?

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Estremizzando si potrebbe disqisire che ognuno ha diritto ad un pezzetto di ogni lato.

Domanda che nemmeno un Giudice potrebbe risolvere.

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se affitti dal Condominio non hai di questi problemi.

10. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    No, questa opzione di prendere in affitto non mi piace.
    Preferirei una soluzione definitiva.

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Allora compra tutti i diritti sul tetto.

Ma ho la "vaga certezza" ...che tu voglia la classica " botte piena e la moglie ubriaca".

12. paulin

paulin Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Continuo nell'altra conversazione.
    Grazie per l'aiuto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina