Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio condominio abbiamo un tetto piccolo e nessuno ha installato i pannelli.
Non c'è la predisposizione.
Non basterebbe per tutti e 10.
Come posso fare per installare i pannelli nello spazio di tetto superiore a quello che mis petterebbe?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciascuno può usare le parti comuni...purché non impedisca il "parimenti uso".

Giocoforza se il tetto è insufficiente hai poche alternative:
1-non fai nulla (tanto i "vantaggi" di un fotovoltaico sono una chimera da dimostrare.
2- installi superando quella che sarebbe la tua "quota" ...sperando che nessuno degli altri protesti.
3-paghi il "diritto d'uso" di quanti non interessati a medesimo uso (e ulteriore "botta" alla antieconomicita)
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non esiste una autorizzazione all'uso degli spazi comuni altrui per installazione dei pannelli che i condomini firmino?
Ho un buon rapporto con tutti, se passassi da loro per farlo firmare non credo ci saranno problemi.
Chiederò all'amministratore ma preferisco prima consultare voi ;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un buon rapporto con tutti, se passassi da loro per farlo firmare non credo ci saranno problemi.

I "rapporti" puoi conoscerli solo tu...ma quando si tocca no i "portafogli" si scoprono spesso altre verità.

Il punto 2) intendeva proprio quello (dovevo meglio specificare).
Mai ti consiglierei di investire migliaia di Euro in un impianto senza aver preventivamente chiesto il permesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende come intendi procedere e quanto spazio intendi occupare.

Se passi per una delibera (il Condominio può "locare" parti comuni ad estranei o a singoli condòmini) e supposto che per la natura dell'impianto si superano i 9 anni...ti serve l'unanimità (1000/1000).

Se occupi una parte puoi farti cedere il relativo diritto concordando con tanti singoli quanto necessiti in quote (in questo caso ninete delibera/assemblea) ma "contratto" con ognuno.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottima informazione. Grazie.
Mi chiedevo ancora: come si fa a decidere chi si prende lo spazio a sud, chi est, chi ovest?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Estremizzando si potrebbe disqisire che ognuno ha diritto ad un pezzetto di ogni lato.

Domanda che nemmeno un Giudice potrebbe risolvere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto