1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gae

    Gae Membro Junior

    Professionista
    buongiorno
    vorrei installare sul tetto del condominio dei pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica solo per il mio appartamento e nel caso di eccedenza da cedere all'Enel.
    Se ho ben capito, in base alla modifica del normativa sul condominio entrata in vigora da poco, devo solamente informare l'amministratore del mio progetto, sarà poi onere dell'amministratore coinvolgere l'assemblea entro 30gg e nel caso chiedere la suddivisione del tetto condominiale. Oppure bisogna suddividere il tetto condominiali prima?
    Infine, la suddivisione deve avvenire in base ai millesi oppure in parti uguali per condomini indipendentemente dai millesimi?
    la suddivisione deve riguardare solo per il lato SUD? oppure SUD + SUD EST + SUD OVEST?

    grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 1102 cc cita;

    Art. 1102.
    Uso della cosa comune.

    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

    per cui ognuno ha lo stesso diritto d'uso della parte comune, ovvero se tu potrai usare 10 metri quadrati, anche tutti gil altri potranno fare lo stesso e con lo stesso rendimento.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi mettere i pannelli dimostrando agli altri condòmini che il tuo impianto non impedirà loro un pari uso del tetto e ottenendo da loro un nulla osta all'installazione dei medesimi.
     
  4. federico70

    federico70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Installare i pannelli fotovoltaici vuol dire andare ad intervenire su un tetto che è anche di altri, tetto che se non nuovissimo potrebbe già presentare rischi di infiltrazioni , poi la colpa di eventuali infiltrazioni o rotture andrebbe di sicuro a cadere sui pannelli che lei hai installato. Quindi, se è possibile, suddividete fisicamente il tetto in parti uguali, oppure provi a pensare a un impianto microeolico che fisicamente occupa meno spazio e forse può posizionarlo sul suo balcone senza chiedere il parere di nessuno.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A proposito, che unità di misura è il chilowatt di picco (kWp)? E poi, occorre fare verifiche di portanza del tetto? Grazie.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Certo che è necessario effettuare questi accertamenti.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il fatto è che gli istallatori non lo mettono MAI nel preventivo. Si vergognino!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina