stecca

Membro Attivo
Non so se questa sezione del forum sia giusta. Espongo il mio problema se potete aiutarmi: 5 anni fa ho acquistato un attico in condominio in corso di ristrutturazione e subito pensai di installare pannelli solari termici sul tetto. Chiesi autorizzazione in assemblea e mi fu concessa. La ditta installò pannelli con boiler incorporato. Per 5 anni nessuno ha detto nulla, nonostante i pannelli siano visibili anche dal basso. Una settimana fa per controllare alcuni lavori di ripristino sul tetto amministratore e consiglieri si sono accorti dei pannelli ed hanno messo in dubbio la loro sicurezza statica ed il possibile rischio in caso di forte vento (sono sul tetto del 7 piano). L'altro giorno in sede di assemblea mi hanno chiesto specificatamente il certificato di collaudo statico che io non ho mai posseduto. Vi chiedo: la ditta installatrice è tenuta dopo 5 anni a fornirmi questo certificato od altro documento attestante la messa in sicurezza dei pannelli?? All'epoca ebbi garanzie verbali sulla sicurezza, l'installatore mi disse che la fattura sottintendeva già una garanzia. Altra cosa: i condomini sostengono che io abbia ricevuto l'autorizzazione solo per i pannelli, non per il boiler, visto che nella delibera si parla genericamente di pannelli solari. E' lecito che solo dopo 5 anni ci si accorga di tutto questo e mi si richiedano documenti sul collaudo statico e mi si imponga di posizionare il boiler in altra sede visto che non credo che sia possibile spostarlo? Ringrazio tantissimo chi mi vorrà aiutare
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'altro giorno in sede di assemblea mi hanno chiesto specificatamente il certificato di collaudo statico che io non ho mai posseduto.
é una stupidaggine il collaudo statico lo si fa SOLO al termine di una struttura in cemento armato.
Ora anche nei tetti in legno viene chiesta una certificazione del legname, ma sui pannelli è la prima volta che sento una cosa del genere.


Altra cosa: i condomini sostengono che io abbia ricevuto l'autorizzazione solo per i pannelli, non per il boiler, visto che nella delibera si parla genericamente di pannelli solari. E' lecito che solo dopo 5 anni ci si accorga di tutto questo e mi si richiedano documenti sul collaudo statico e mi si imponga di posizionare il boiler in altra sede visto che non credo che sia possibile spostarlo?
Ci sono tipologie di pannelli differenti, quelli con l'accumulo all'interno (quello esterno si usa meno adesso) ma mettere l'accumulo interno ora, significa cambiare i pannelli e trovarti un locale interno adatto allo scopo (per il bollitore). A mio avviso non possono fare nulla.
Quanto a garanzia devono rilasciare le certificazioni come tutti gli altri impianti, che devono essere montati come da istruzioni, oltre a fattura.
Non so se la garanzia viene espressa tramite fattura (di solito vengono montati da personale autorizzato dalle case produttrici di pannelli).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come tutti i lavori eventuali difetti sono addebitabili dall'impresa che ha eseguito i lavori, che è vincolata per 10 anni. Mentre il responsabile della tenuta della struttura è la ditta fornitrice ed il direttore dei lavori per l'esecuzione e la regolarità della posa in opera.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Gianco e' stato esaustivo come al suo solito, altro che Germania....Concludendo: non possono fare nulla. È talmente sollecitata l'energia alternativa che nessuno accoglierebbe tale richiesta. Su una cosa hanno ragione: strano che non ti abbiano rilasciato una certificazione che doveva anche essere utile per la detrazione fiscale. Hai il diritto di possederla. Torna dalla società e chiedi di fartela avere. È una cosa che essenzialmente serve a te averla.
 

stecca

Membro Attivo
Grazie. Quindi vi chiedo 3 cose: 1) il fornitore/installatore quale documento dovrebbe fornirmi per dare garanzie sulla sicurezza, in pratica del corretto fissaggio di questi pannelli sul tetto? Io ho solo la fattura. 2) se il fornitore/installatore non mi risponde a chi posso chiedere una certificazione di sicurezza (il direttore dei lavori dell'epoca non è più reperibile). 3)possono i condomini dopo 5 anni obbligarmi alla rimozione del boiler (nella delibera me l'hanno imposto)?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
È una delibera fuorilegge. Non possono importi nulla. Tu hai diritto di utilizzare la cosa comune se questo non provoca minor uso agli altri o pericolo. Che l'ancoraggio del boiler sia pericoloso sta a loro dimostrarlo. Non possono toccare nulla essendo una proprietà privata. Certo però che dal canto tuo, per stare tranquillo completamente un domani, anche se come ti ha detto il perfetto Gianco, c'è già chi ne risponde, nulla ti vieta di andare ad informarti sull'ancoraggio di cui non credo ci sia il bisogno di avere una certificazione. Come una antenna, come una qualsiasi cosa fatta a regola d'arte da un professionista responsabile di fronte alla legge. Mica l'hai installato te il boiler!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che tu possa richiedere l'attestazione della regolare esecuzione della posa in opera del pannello. Se il tecnico non può più certificare che il lavoro stato eseguito come da progetto, sari costretto a chiedere la certificazione ad un altro professionista. Comunque scrive bene Arciera che l'instabilità della struttura debba essere dichiarata da un professionista abilitato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) il fornitore/installatore quale documento dovrebbe fornirmi per dare garanzie sulla sicurezza, in pratica del corretto fissaggio di questi pannelli sul tetto?
assolutamente si come ogni impianto di casa.

2) se il fornitore/installatore non mi risponde a chi posso chiedere una certificazione di sicurezza (il direttore dei lavori dell'epoca non è più reperibile).
è un bel problema, devi come diceva anche @Gianco devi chiedere certificazione ad altro professionista.

3)possono i condomini dopo 5 anni obbligarmi alla rimozione del boiler (nella delibera me l'hanno imposto)?
Devono provare LORO che reca instabilità al tetto o comunque che danneggia il manto di copertura o altro, quindi a meno che non abbiano la perizia di un ingegnere che dice che il pannello con bollitore sta sovraccaricando il tetto e/o lo sta danneggiando (sempre possibile ma molto difficile), non possono decidere di farti togliere i pannelli perche a loro non piace il bollitore esterno.
 
J

jac1.0

Ospite
Devono provare LORO che reca instabilità al tetto
Credo che il certificato statico debba essere prodotto su richiesta, ossia in caso di dubbi. Il peso dei pannelli è fatto anche di pesanti zavorre atte a rendere stabile l'impianto sul lastrico. Le zavorre possono superare il carico ammissibile del lastrico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto