1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lupinnicola

    lupinnicola Nuovo Iscritto

    Se è presente una parabola condominiale.

    Un singolo condomino può installarsi la parabola fornita gratuitamente da Sky ? Senza allacciarsi a quella presente per evitare le spese.
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Il discorso è complesso, perchè da una parte i condòmini possono utilizzare le proprie parti private per installare le antenne, ma dall' altra, se il condomìnio ha installato un' antenna parabolica comune, al fine probabilmente di evitare la "foresta" di antenne, la tua iniziativa è obiettivamente contraria a questo obiettivo della Comunità Residenziale.

    La giurisprudenza, dal suo canto, riflette in pieno questa duplice visione del problema:

    Qualora il regolamento condominiale vieti l'antenna singola, per imporre la centralizzata, vi e' una risposta chiarificatrice della Cassazione: le relative prescrizioni, anche se accettate da tutti i condomini con un patto contrattuale, non sono valide.

    Tuttavia il regolamento, anche se approvato a semplice maggioranza, puo' gestire il diritto d'antenna, impedendo -per esempio- l'installazione sui balconi e imponendola sul tetto (e il diritto all'informazione resta garantito).

    La legge n.249 del 1997 prevede che i Comuni possano, a certe condizioni, imporre l'antenna centralizzata.
     
  3. lupinnicola

    lupinnicola Nuovo Iscritto

    Non è mia l'iniziativa in quanto fin dall'inizio visto che il costruttore non l'aveva prevista io e l'altro condomino iniziali l'abbiamo installata dividendo la spesa in modo che poi si attaccassero altri.

    Ma ora arriva uno che vuole mettersi quella data gratuitamente da sky (che se ragioniamo a livello economico non avrebbe torto) ma come detto verrebbe a formarsi una foresta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina