lupinnicola

Membro Attivo
Se è presente una parabola condominiale.

Un singolo condomino può installarsi la parabola fornita gratuitamente da Sky ? Senza allacciarsi a quella presente per evitare le spese.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il discorso è complesso, perchè da una parte i condòmini possono utilizzare le proprie parti private per installare le antenne, ma dall' altra, se il condomìnio ha installato un' antenna parabolica comune, al fine probabilmente di evitare la "foresta" di antenne, la tua iniziativa è obiettivamente contraria a questo obiettivo della Comunità Residenziale.

La giurisprudenza, dal suo canto, riflette in pieno questa duplice visione del problema:

Qualora il regolamento condominiale vieti l'antenna singola, per imporre la centralizzata, vi e' una risposta chiarificatrice della Cassazione: le relative prescrizioni, anche se accettate da tutti i condomini con un patto contrattuale, non sono valide.

Tuttavia il regolamento, anche se approvato a semplice maggioranza, puo' gestire il diritto d'antenna, impedendo -per esempio- l'installazione sui balconi e imponendola sul tetto (e il diritto all'informazione resta garantito).

La legge n.249 del 1997 prevede che i Comuni possano, a certe condizioni, imporre l'antenna centralizzata.
 

lupinnicola

Membro Attivo
Non è mia l'iniziativa in quanto fin dall'inizio visto che il costruttore non l'aveva prevista io e l'altro condomino iniziali l'abbiamo installata dividendo la spesa in modo che poi si attaccassero altri.

Ma ora arriva uno che vuole mettersi quella data gratuitamente da sky (che se ragioniamo a livello economico non avrebbe torto) ma come detto verrebbe a formarsi una foresta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto