1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Parabola TV

Discussione in 'Diritto Condominiale' iniziata da Lisa73, 19 Marzo 2012.

  1. Lisa73

    Lisa73 Nuovo Iscritto

    Salve,
    una nostra inquilina ha messo la parabola sulla barriera del terrazzo.
    Noi abbiamo sul tetto la possibilità di fare la parabola centralizzata.
    Ho chiesto all'inquilina di portare il tutto sul tetto e di togliere tassativamente dal terrazzo...
    Posso farlo o vado incontro a problemi???
    Saluti
     
  2. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Lisa non puoi farlo perchè rientra nel diritto del proprietario istallare l'antenna sul proprio terrazzo.
     
  3. Lisa73

    Lisa73 Nuovo Iscritto

    Noi abbiamo già predisposto la centralizzazione sul tetto ed un altro inquilino ha attivato la parabola da li.
    Questa senza permessi richiesti ha installato la parabola sul terrazzo.
    Ritengo per il decoro dell'edificio una cosa non giusta... Se mando una lettera e la faccio rimuovere chiedendo di collegarsi dal tetto non posso??? Mi sembra strano!!!
    Spero ci sia una legge anche dalla parte dei proprietari per questo
     
  4. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Lisa il terrazzo rientra nella proprietà privata per cui se l'antenna è posta all'interno della stessa non c'è nessuna legge che può limitare l'uso di una cosa privata. Solo se la stessa è istallata sul muro della facciata(proprietà comune) si può chiedere la rimozione. Certo che puoi mandare una lettera, meglio sarebbe se fosse l'amministratore a farlo, ma rientrerebbe nella discrezione del soggetto spostare l'antenna o meno
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se ti da tanto fastidio offriti di collegarla all'antenna del tetto a tue spese. magari accetta. per il resto sul suo terrazzo può metter ciò che vuole.
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Nel senso che si tratta della conduttrice di un immobile da voi locato?

    Se si, puoi tranquillamente chiedere che rimuova la parabola dal terrazzo e la installi sul tetto.

    Se la cosa dovesse però avere dei costi aggiuntivi, c'è il caso che debba essere tu a sostenerli.
    Sarebbe stato diverso se fosse già esistita una predisposizione per l'impianto centralizzato.
     
  7. Lisa73

    Lisa73 Nuovo Iscritto

    Ma la predisposizione per l'impianto centralizzato è esistente da quando è stata costruita la palazzina.
    L'inquilina prima di mettere la parabola non ha chiesto (anche se alla sottoscrizione del contratto era stata avvisata) e ha fatto di testa sua.


     
  8. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se è una tua inquilina, chiedi all'amministratore (come ti è già stato suggerito) che intervenga decisamente, concordo anch'io che una parabola sul balcone sia un'obbrorio. Se poi c'è gia la predisposizione dal tetto, è evidente che il condominio ha previsto tale fatto per evitare proprio la proliferazione delle parabole.
    Per quanto riguarda, l'eventuale tua responsabilità nella spesa, la escluderei proprio, tu hai affittato l'appartamento senza parabola (che è facoltativa) quindi ....
     
    A Lisa73 piace questo elemento.
  9. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    In tema di antenne, parabole e di "diritto all'informazione" in generale si possono configurare una serie infinite di possibilità. Una più "rognosa" dell'altra.

    Poiché, comunque, si tratta di un conduttore e non di un proprietario, le cose potrebbero essere lievemente più semplici...

    Innanzitutto l'intervento viene fatto su un bene condotto e non di proprietà, e questo ti da il diritto di dire la tua (ma considera che molto dipende anche da quello che prevede o non prevede il contratto di affitto).
    L'installazione avrà comunque richiesto interventi di muratura delle staffe di sostegno del palo o un loro fissaggio meccanico alla ringhiera... il passaggio del cavo dall'esterno all'interno, poi, avrà richiesto la foratura del muro o una modifica di qualche struttura (di solito si infilano nelle intercapedini che alloggiano le serrande e si fanno passare tagliando o forando il cielino interno).

    Se, come ci dici, esisteva già una predisposizione dell'unità immobiliare per l'installazione sulla terrazza condominiale e il passaggio sei relativi cavi sino alla presa all'interno dell'appartamento, a meno che l'inquilina non dimostri che posizionando la parabola sul balcone ottiene un segnale sensibilmente migliore rispetto a quello che avrebbe avuto posizionandola sul terrazzo, l'intervento non solo è inutile e dannoso per l'estetica del palazzo, ma avrebbe cagionato un danno (sebbene di rilevanza minima) ai beni di tua proprietà e di cui lei ha solo l'uso.

    In questo caso dovrebbe essere tua facoltà pretendere lo spostamento della parabola sulla terrazza condominiale e l'uso della predisposizione già presente, nonché il ripristino delle cose danneggiate.

    Questo, più o meno, il quadro generale... al quale devi aggiungere eventuali norme del regolamento di condominio.

    Io, tuttavia, non sono avvocato, per cui potrei essere smentito da qualcuno più preparato di me!
     
    A romrub e Lisa73 piace questo messaggio.
  10. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Giusto. Avevo ipotizzato la cosa prima di sapere che esisteva già la predisposizione per il centralizzato.:ok:
     
  11. rjan83

    rjan83 Nuovo Iscritto

    parabola

    Ciao Lisa, io mi trovo nelle stesse condizioni della signora che ha installato la parabola sul balcone.
    Ti spiego brevemente cosa ho fatto per risolvere questa situazione.
    La signora ha il diritto di istallare la parabola sul suo balcone anche se c'è già una parabola centralizzata funzionante. Non c'è nessuna legge che limita l'istallazione anzi, c'è una legge che tutela la libertà di informazione in tutte le sue sfacettature. Io e la mia ragazza ci siamo informati in merito andando dai carabinieri a farci stampare la legge su carta intestata e firmata da un'ufficiale e chiamando un nostro amico avvocato che pratica nel civile.
    La legge è molto chiara, se sei proprietario o affittuario hai il diritto di far istallare la parabola sul balcone e ne il consiglio del condominio, ne l'amministratore, ne il proprietario di casa può opporsi. Se nel regolamento di condomionio c'è qualche limitazione in merito è chiaramente contro la legge che tutela la libertà di informazione. L'unica cosa che mi hanno consigliato di fare è mandare al proprietario (nel caso sia un'affittuario) e all'amministratore una raccomandata con ricevuta di ritorno che spieghi dove è stata collocata la parabola e di specificare che non c'è sata alcuna violazione.
    Voglio ricordarti che il regolamento di condominio in tutte le sue parti ha valore solo se non viola la legge, nel caso contrario è solo carta che non ha nessun valore legale.
    Ciao.
     
  12. rjan83

    rjan83 Nuovo Iscritto

    Ah dimenticavo, il mio padrone di casa è avvocato e si è proposto di pagare tutto il preventivo nel caso volessi istallare la parabola sul tetto, appunto perchè neanche lui può negarmi il diritto di farla istallare sul balcone.
     
  13. britallico2

    britallico2 Ospite

    Lisa, e' vero che se uno non puo' fare altrimenti, non gli si puo' negare il diritto di installare una parabola nel balcone, ma e' anche vero che in certi posti d'Italia (per esempio Verona Polizia Municipale Verona | nel milanese Comune di San Donato Milanese - Area Tecnica on.line) se c'e' la possibilita' di usare l'antenna centralizzata, allora l'antenna dal balcone non la si puo' installare.

    Fossi in te, per avere una risposta 100% sicura andrei a chiedere alla polizia municipale del tuo comune, specialmente se in questo condominio c'e' solo lei ad avere l'obbrobrio nel terrazzino.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina