1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stecca

    stecca Membro Attivo

    Ho un quesito per me urgente: il parapetto del mio terrazzo al primo piano confina con un ballatoio dell'ingresso comune. Per mia grande comodità di accedere direttamente al mio terrazzo ho tagliato una porzione di parapetto divisorio per creare un piccolo cancello. Notate che la struttura del parapetto è rimasta identica, si vede solo il taglio sul corrimano. Alcuni condomini litigiosi mi chiedono di ripristinare il parapetto. Vi chiedo se il parapetto sia parte di proprietà privata o condominiale e se loro hanno diritto a contestarmi. Grazie
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Mancano le foto prova a postarle

    I parapetti sono condominiali in quanto sono gli elementi esterni che assieme alla facciata creano il decoro all'edificio, per cui hanno ragione ad avertelo chiesto.
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    diciamo che avresti quanto meno dovuto chiedere un'autorizzazione prima di fare il lavoro, sicuramente l'intervento non causerà nessun danno al condominio però hai modificato a tuo piacimento una proprietà comune, prova a chiedere scusa e vedi come va
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    anche perché, birbantello, aprendo un ingresso hai creato una servitù di passaggio a tuo favore.
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Hanno ragione, loro hanno visto, giustamente, la tua azione come una prepotenza. Non ti resta che ripristinare il tutto. Strano è che nessuno s'è accorto del tuo lavoro.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la servitù di passaggio da un ballatotoio comune al proprio, lo vedo veramente poco pesante per il condominio :)
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Certamente non cambia la vita dei condomini. Probabilmente, si sono sentiti costretti a subire le prepotenze di Stecca, che se avesse chiesto il permesso avrebbe avuto l'assenso di tutti, considerato che da quanto illustratoci non avrebbe arrecato nessun pregiudizio per l'intero condominio. Era una questione di tatto, forse sommato ad un pò di invidia.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  8. stecca

    stecca Membro Attivo

    Dovete sapere che i condomini non approvano mai alcuna richiesta! Comunque avevo letto alcune sentenze della Cassazione concordi nel ritenere che l’apertura da parte di un condomino di accessi dalla sua proprietà esclusiva al cortile comune (nel mio caso ballatoio comune) non deve ritenersi vietata, sempre che non risulti pregiudicato o impedito l’esercizio del concorrente diritto degli altri condomini e non leda l’aspetto architettonico dell’edificio. Pertanto, se ricorrono tali presupposti parrebbe non occorrere l’autorizzazione dell’assemblea. Per questo vi chiedo se ne siete a conoscenza.
     
  9. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Concordo appieno. Anche a mio avviso è sembrato più un atto di prepotenza e una violazione delle norme di buon vicinato.
    Quanto al decoro architettonico, bisogna capire se il taglio effettuato sia visibile o meno dall'esterno e in che modo incida o possa incidere sul citato decoro.
     
  10. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io dico che al pari di un condomino che voglia aprire una porta nuova sulle scale condominiali, ne ha facoltà, (salvo opportunità di preavvisare, di fare opere che non intacchino le strutture, che rispettino il decoro, che non inficino diritti terzi) ha facoltà anche di accedere direttamente al suo terrazzo. I vicini mi sembrano pretestuosi.
     
  11. stecca

    stecca Membro Attivo

    Non riesco a postare una foto. Comunque si nota solo il taglio sul corrimano se ci si avvicina e si guarda dall'alto. Il parapetto che è tutto di legno è sempre quello, il falegname ha messo solo 2 cerniere (invisibili) affinché si possa aprire. Non c'è alcuna modifica dell'aspetto architettonico.
     
  12. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Posta la foto, così la valutazione è più equa.
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Nel momento in cui i lavori da eseguire coinvolgono un muro o una recinzione comune di proprietà del condomino e del condominio,
     
  14. stecca

    stecca Membro Attivo

    Gianco, se puoi finire la frase.

    Per quel che riguarda la foto non ho proprio la possibilità di farla adesso. Si tratta della mia casa di montagna ed ora sono in città. Quando tornerò a metà settembre la scatterò.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Anch'io come altri credo che l'errore di @stecca sia più un errore di forma (legato alla mancata richiesta della modifica del parapetto) che non di sostanza (effettivo mutamento estetico architettonico dell'edificio). Sta di fatto che oggi come oggi, con il livello di litigiosità tra persone, imponga a tutti noi di premunirci in partenza; devi partire già per pararti il sedere (scusatemi il termine) e nel momento che c'è qualcuno che ha qualcosa da ridire, avere il documento (il pezzo di carta) che ti tutela. Oggi come oggi nell'edilizia chi ci lavora come me e come i colleghi che qui scrivono, sa benissimo che lavori sia per mangiare e sia per tutelarti da eventuali lamentele (che alla lunga si trasformano in cause e vogliono dire non pagare le persone o peggio chiedere i danni). È un mondo duro quello edile e difficile ma con le armi giuste la si riesce spuntare. La frase d'ordine è:" Mai dare nulla per scontato e acquisito perché non è vero". Il saperlo prima mette al riparo da tutte le eventuali e future discussioni. Ti saluto caro @stecca e ti auguro sinceramente di risolvere il problema senza rimetterci soldi.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2014
  16. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ormai lo hai fatto, potresti anche rifiutarti di ripristinare la situazione sostenendo che non hai leso i diritti di alcuno, hai invece esercitato il tuo diritto per un uso a te più consono della cosa comune senza pregiudizio ad altri. Può essere che i condomini "cattivi" decidano di avere altro da pensare
     
  17. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    bene allora che se la facessero tutti.
     
  18. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Purtroppo, dopo aver scritto nella pagina precedente, mi sono accorto che c'erano altri interventi in quella successiva e nel trasferimento, l'ultima parte scritta per ultimo non è stata memorizzata e non me ne sono accorto.
    Nel momento in cui i lavori da eseguire coinvolgono un muro o una recinzione comune di proprietà del condomino e del condominio, entrambi devono dare il loro assenso ai lavori.
     
  19. stecca

    stecca Membro Attivo

    D'accordo, ma visto che i condomini hanno sempre osteggiato tutto io non avevo chiesto loro nessun permesso, anche in forza di quanto ho letto in rete su sentenze della Cassazione per casi analoghi al mio. Ma il dissenso dei condomini dovrà pure essere motivato! Loro non l'hanno fatto, pretendono solo che ripristini il parapetto come prima (in pratica rifacendo il corrimano che, avendo un taglio, è l'unica modifica che è visibile)
     
  20. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    credo che se lo facessero tutti quelli che hanno un ballatoio confinante con l'acesso comune, la cosa comune ed il suo uso non cambierebbe, non sarebbe quindi un problema per nessuno
    Sappiamo poi che è sempre più facile osteggiare che facilitare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina