1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Senior

    Dopo l'ultimo allagamento ci stiamo muovendo per l'installazione di una paratia dentro al garage e dentro alla porta di ingresso. Mi sembra di capire che c'è il diritto alla detrazione IRPEF solo se si è in presenza di una ristrutturazione. Noi in effetti abbiamo una CILA ancora aperta per un lavoro di rifacimento di un muretto e l'installatore delle paratie dice che questo ci garantisce il diritto alla detrazione del 50%. Però sostiene che l'IVA va calcolata al 22%. O meglio solo sulla manodopera farebbe il 10%. Ha ragione?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ni.
    Se IVA al 10% sulla manodopera allora anche sul bene per controvalore pari a quello della manodopera...sul restante aliquota standard (22).
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  3. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Senior

    Grazie. Anche io pensavo così. Era una delle poche cose che credevo di aver capito... Può darsi che la manodopera incida così poco sul costo complessivo che ci ha preventivato che ritiene inutile scorporarla? Indagheremo. Grazie ancora.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se l'intervento è:
    - configurabile come manutenzione ordinaria o straordinaria, l'IVA con l'aliquota ridotta al 10% si applica, oltre che sulla prestazione di servizi, anche alle cessioni di beni, se la fornitura di beni è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto (e si applica ai beni significativi soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni significativi stessi);
    - configurabile come appalto di lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, si applica l'IVA con l'aliquota ridotta al 10% sia sulla prestazione di servizi sia sulla cessione di beni forniti per la realizzazione dell'intervento (esclusi semilavorati e materie prime).
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Senior

  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Irrilevante.
    Anche fossero 100 Euro di manodopera non vedo perché "regalare" 12 Euro al "vampiro" (stato).

    Una "paratia" non può essere considerata ne semilavorato ne materia prima.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Senior

    Condivido in pieno. Venerdì è venuto l'installatore per prendere le misure e direi che lo abbiamo convinto sulla procedura.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina