wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Vorrei installare un pannello paravento in vetro su un lato (uno solo) di un terrazzo coperto, allo scopo di ripararlo da venti freddi e frequenti. Nessun inquilino sarebbe danneggiato dal pannello e, a mio parere, neanche la facciata dell'edificio sarebbe modificata nell'aspetto.
Tuttavia vorrei chiedere agli esperti quale sia il modo più corretto di procedere: serve l'autorizzazione del Comune o quella del condominio? Quali aspetti tecnici devo considerare per rispettare le regole e allo stesso risolvere il mio problema?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte
Wally
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere dovrebbe essere sufficiente l'autorizzazione (con Scia) da parte del Comune, magari informati all'ufficio tecnico comunale, purchè come dici non danneggi nessun altro vicino, per vista o altri motivi.
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la conferma! La SCIA e la DIA sono la stessa cosa? Servono entrambe o l'una sostituisce l'altra?
Cordiali saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La SCIA sostituisce la DIA;

la Legge 122/2010 ha modificato l’Art 19 dellaLegge 241/1990 (Nuove norme sul procedimento amministrativo) e sostituito la Denuncia Inizio Attività (DIA) con la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA).
L’intento del Legislatore è stato quello disemplificare l’apertura delle attività in qualsiasi settore, non solo quello edilizio, ma dopo due anni ancora sono diverse le interpretazioni ed i dubbi in materia. http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/segnalazione-certificata-inizio-attivita-scia/
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per motivi di sicurezza (il vetro potrebbe rompersi) non è forse meglio un telo di plastica trasparente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto