1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. wally

    wally Membro Attivo

    Salve a tutti!
    Vorrei installare un pannello paravento in vetro su un lato (uno solo) di un terrazzo coperto, allo scopo di ripararlo da venti freddi e frequenti. Nessun inquilino sarebbe danneggiato dal pannello e, a mio parere, neanche la facciata dell'edificio sarebbe modificata nell'aspetto.
    Tuttavia vorrei chiedere agli esperti quale sia il modo più corretto di procedere: serve l'autorizzazione del Comune o quella del condominio? Quali aspetti tecnici devo considerare per rispettare le regole e allo stesso risolvere il mio problema?
    Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte
    Wally
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere dovrebbe essere sufficiente l'autorizzazione (con Scia) da parte del Comune, magari informati all'ufficio tecnico comunale, purchè come dici non danneggi nessun altro vicino, per vista o altri motivi.
     
  3. wally

    wally Membro Attivo

    Grazie per la conferma! La SCIA e la DIA sono la stessa cosa? Servono entrambe o l'una sostituisce l'altra?
    Cordiali saluti.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La SCIA sostituisce la DIA;

    la Legge 122/2010 ha modificato l’Art 19 dellaLegge 241/1990 (Nuove norme sul procedimento amministrativo) e sostituito la Denuncia Inizio Attività (DIA) con la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA).
    L’intento del Legislatore è stato quello disemplificare l’apertura delle attività in qualsiasi settore, non solo quello edilizio, ma dopo due anni ancora sono diverse le interpretazioni ed i dubbi in materia. http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/segnalazione-certificata-inizio-attivita-scia/
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per motivi di sicurezza (il vetro potrebbe rompersi) non è forse meglio un telo di plastica trasparente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina