1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stanza219

stanza219 Nuovo Iscritto

sono stata in una agenzia immobiliare affiliata tecnocasa per l'acquisto di un garage di circa 40.000€; come parcella ci è stata chiesta la modica cifra di 3000€ fissi.
    In tutte le altre agenzie in cui sono stata la tariffa era da calcolare in percentuale al valore d'acquisto dell'immobile(di solito 3% per somme superiori a 100.000€).
    Posto che questa cifra mi sembra davvero assurda,soprattutto considerando il valore dell'immobile,mi chiedo:è legale chiedere tanto??cosa dice la legge in proposito?posso tutelarmi in qualche modo?

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'unica è non comprare. se tutti fanno così le pretese dell'agenzia si riduranno. del resto mi sembra davvero troppo queste cifre spesso si ottengono per un appartamento di ben altro valore.

3. mata

mata Nuovo Iscritto

La Legge prevede libere pattuizioni: se non pattuisci niente, il mediatore ha diritto alla percentuale vigente in base agli "usi e consuetudini locali", normalmente quantificata presso la Camera di Commercio competente (di solito è il 2 o 3%)

4. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Se ci ho messo 8 mesi a trovarti il GARAGE sotto casa ti chiedo pure 5000 euro di provvigione

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa

A ale1977 piace questo elemento.
  6. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

7. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    delle provvigioni delle A.I.
    E nessuno lo vieta.......

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa

A stanza219 piace questo elemento.
  9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie, sei stato molto carino.

10. joenocera

joenocera Membro Junior

11. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

12. stanza219

stanza219 Nuovo Iscritto

non è stata una mia richiesta specifica,ho visitato il loro sito internet e ho trovato l'avviso di vendita..nessuna estenuante ricerca..

13. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa

14. joenocera

joenocera Membro Junior

15. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Da quello che ho potuto vedere in ambito lavorativo ti dico che è il milionario che si fa problemi a pagare e non il normale cittadino, che apprezzo ogni giorno.

Non sono i 4 o 5 mila euro di provvigione che inducono una persona a non investire... questo lo so perchè lo vivo... Chiaro, lo sconto è ormai una regola sempre più assodata ma ti assicuro che non è la provvigione che fa paura :)..

Ciao

16. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

Purtroppo non siamo in America ma in Italia.. L'mls sarebbe un'ottima idea perchè permette la condivisione tra agenti dei reciproci portafogli ma ci sono agenzie, in italia, che non si farebbero scrupoli a "rubarti" l'incarico e quindi non è ancora applicabile tale modo in quanto determinati agenti mancano di professionalità e trasparenza.

17. Nerone

Nerone Membro Attivo

Fesso chi te li dà! la provvigione si calcola in percentuale sul prezzo d'acquisto secondo gli usi e consuetudini locali o secondo tariffe CCIAA e non c' è scritto da nessuna parte una percentuale da pagare così alta su 40.000 €. Cambia agenzia e lascia stare quelle di questa rete in quanto stanno facendo proprio schifo in tante trattative!

18. Anpar

Anpar Nuovo Iscritto

Credo sia moooolto interessante quello che dice Bonats (agente immobiliare mi sembra di capire): se impiega 8 mesi a trovare un garage chiede 5.000 euro di provvigione....immagino che durante quegli 8 mesi non si sarà dedicato 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì per cercare un garage.
    Proviamo a fare un'ipotesi. In 8 mesi penso che un agente li venderà pure 1-2 appartamenti. Poniamo 200.000 euro ciascuno. 200.000 x 3 % di provvigione = 6.000 euro x 2 (appartamenti) = 12.000 euro + i 5.000 = 17.000 euro in 8 mesi.
    Io cambio mestiere! Mi butto nel campo immobiliare tanto alla fine servono un ufficio, un pc e un telefono.
    A
    P.S. = invito pure tutti voi a diventare agenti immobiliari. :))

19. Bonats

Bonats Nuovo Iscritto

17.000 /1.21 x 0.38 = 8600 al netto di IVA e imposte. = 1000 al mese!!

Cambia e vieni pure... hai ragione noi guadagnamo un patrimonio :)

Inoltre come dici per vendere case bisogna avere un pc, un ufficio ed un telefono hahha:shock::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina