carmela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve amici vorrei gentilmente un informazione in merito
a un mio problema, mia mamma e venuta a mancare
lasciando un testamento in cui mi nomina unica erede
dei suoi beni, siamo tre figli dopo 2 anni e venuto a
mancare uno dei miei fratelli sposato con due figli
maggiorenni , siamo in causa per quanto spetterebbe
a loro di legittima è stato nominato il ctu per la valutazione
di tutto l'asso ereditario ininzialmente ha chiesto 2500 euto
da noi diviso in 5 parti mio fratello io mia cognata e i due figli
dopo in seguito si è recato fuori roma a genova per valutare
un 'altro immobile , ora abbiamo ricevuto la parcella di 9000 euro
che lui ha diviso solo in tre parti mio fratello io e mia cognata
escludendo i due figli maggiorenni che insieme alla madre
sono in causa per la legittima, mi dica se sbaglio ma se loro
richiedono quanto gli spetta di quota di legittima ritengo che
devono pagare la loro parte e quindi si deve dividere in 5
anche se il ctu dice che non è così e che quella volta ha diviso in 5 per
evitare discussioni con il mio avvocato cosa dice la legge in questo caso
e poi penso che ancora non dovremmo pagare questa parcella visto
che ancora non c'è stata ancora una sentenza riguardo alla causa di
legittima che presumo sia il giudice che deve liquidare le spese del ctu
nella sentenza.

Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mia mamma e venuta a mancare
lasciando un testamento in cui mi nomina unica erede
dei suoi beni, siamo tre figli

Testamento che non rispetta le quote di legittima...e giustamete i tuoi fratelli posson pretendere i loro diritti (legittima).

è stato nominato il ctu per la valutazione
di tutto l'asso ereditario ininzialmente ha chiesto 2500 euto
da noi diviso in 5 parti mio fratello io mia cognata e i due figli

Ritengo che il costo sarebbe più correttamente ripartito sullabase delle quote spettanti e non "in parti uguali".

si è recato fuori roma a genova per valutare
un 'altro immobile , ora abbiamo ricevuto la parcella di 9000 euro

9000 pedate "dove non batte il sole"...e che cavolo!!! Si è trasferito con tutta la famiglia in qualche Hotel da VIP per fare una semplice "valutazione"?

che lui ha diviso solo in tre parti mio fratello io e mia cognata
escludendo i due figli maggiorenni che insieme alla madre
sono in causa per la legittima

Non ritengo scorretta tale divisione perchè più aderente alel quote proporzionali.
Presumendo che alla fine dei giochi la quota di cognata+2 figli sarà equivalente a quanto spetta a te e tuo fratello, dividere per 3 le spese CTU è certamente più corretto. La quota di tua cognata andrà divisa con i 2 figli.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e poi penso che ancora non dovremmo pagare questa parcella visto
che ancora non c'è stata ancora una sentenza riguardo alla causa di
legittima che presumo sia il giudice che deve liquidare le spese del ctu
nella sentenza.

Condivido questo pensiero.
Se è stato nominato dal giudice spetterà a questi definire "chi, come, cosa e quando."

Fosse stato da voi nominato erano a vostra discrezione.

Ps.
Essendo "CTU" e non CTP...il suo "furto" ben difficilmente verrà contestato dal Giudice.
Provate comunque a "rilevare" l'assurdità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
9000 euro per una traferta a Genova è alquanto eccessiva a meno che il CTU abbia dvuto soggiornare per una ventina di giorni. La prassi dovrebbe essere che a fronte dell'incarico affidato dal Giudice il CTU dica quanto è il suo onorario; questo viene scritto sul verbale di udienza e viene scritto a carico di chi deve essere a spesa: già in questa fase il Giudice ha il potere di avallare o correggere la cifra. Quando il CTU presenta la sua relazione al Giudice può chiedere una integrazione di parcella a seguito di spese impreviste e necessarie per lo svolgimento dell'incarico. Il Giudice le controlla e le può avallare o meno. A Roma i Giudici tagliano le integrazioni di parcella presentate dai CTU.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il Giudice liquida o sega i conteggi presentati dal ctu contestualmente al deposito della perizia. La liquidazione avviene in base alla tabella prevista dalla legge . Il ctu chiede "ai contendenti" la liquidazione dei compensi e spese allegando il "decreto" con quanto riconosciuto dal Giudice. Ciò prima della sentenza. L'onorario è in funzione del valore della tabella relativa all'attività di estimo del D.M. 20 maggio 2002, art.13.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo una trasferta di 2,5 giorni:per comodità di ragionamento partenza lunedì mattina e ritorno mercoledì alle 2/3 del pomeriggio.
Preventivo Spese vive: A/R taxi Roma Fiumicino 100,00 € + Volo A/R per Genova 350,00 € + A/R taxi Aeroporto Genova città 70,00 € + 6 corse con taxi nella città 180,00 € + 2 pernotti in albergo 400,00 + 3 pranzi e 2 cene 180,00 = 1.280,00 €.
Poi c'è l'onorario in funzione del valore del contendere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene Dimaraz, la ripartizione delle spese le decide il giudice che, purtroppo, generalmente accetta senza battere ciglio la parcella del CTU, ben sapendo che si discostano sempre ed eccessivamente dal tariffario dei CTU, che allego nel formato pdf. In esso la tariffa è generalmente conteggiata a "vacazione" ovvero ad ora o frazione impegnata nello svolgimento dell'incarico. Nella legge richiamata da Luigi, pervenuta mentre scrivo, l'Art. 1 recita
1. Gli onorari di cui all'art. 4 della legge 8 luglio 1980, n. 319, sono
rideterminati nella misura di euro 14,68 per la prima vacazione e
di euro 8,15 per ciascuna delle vacazioni successive.
2. Gli importi indicati nelle tabelle approvate con il decreto del
Presidente della Repubblica 14 novembre 1983, n. 820, sono
rideterminati come da tabelle allegate al presente decreto.
3. Il presente decreto entra in vigore il quindicesimo giorno
successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana,

dove contrariamente alle tariffe professionali la vacazione corrisponde a due ore e gli onorari che nel tariffario professionale dei geometri corrisponde a € 44,93 per un'ora scende in quello dei CTU a € 8,15 ogni due ore.
Purtroppo le decisioni dei giudici sono praticamente insindacabili.
 

Allegati

  • TARIFFA_CTU.pdf
    112,3 KB · Visite: 57

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo le decisioni dei giudici sono praticamente insindacabili.
vero.
Tuttavia considera che i Giudici dopo qualche anno di attività si creano un pool di CTU ai quali "preavvisano" l'incarico. Nel verbale della prima udienza il Giudice scrive di incaricare il tale professionista come CTU; nella secondo udienza il CTU fa il giuramento, viene verbalizzato l'onorario, concordato con il Giudice, le parti indicano i loro CTP, viene indicato l'inizio delle operazioni peritali e la data di consegna della Relazione CTU. Al primo appuntamento il CTU chiede di essere pagato, il pagamento viene scritto sul verbale: se non viene pagato prima della consegna della sua Relazione il CTU può, come forma di ritorsione, chiedere al Giudice di procrastinare la consegna (di solito 30 gg) adducendo le scuse più plausibili. Lo slittamento viene comunicato ai legali delle parti con l'invito a saldare i propri oneri nei confronti del CTU. Alla fine il CTU deve consegnare la sua Relazione al Giudice e segnala allo stesso l'insolvenza della o delle parti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In sede del conferimento dell'incarico il giudice propone un importo per acconto sulla prestazione professionale. L'importo complessivo viene conteggiato al termine delle operazioni con il deposito della CTU definitiva, esaminate le osservazioni dei CTP. Generalmente la parcella che dovrebbe essere redatta nel rispetto delle indicazioni del tariffario di riferimento, vengono proposte ed assurdamente accettate in spregio dello stesso. Vero è che non si può accettare la tariffa di circa 4 €/h per un massimo di 8 h/g, corrispondenti a 4 vacazioni. Ma la tariffa è quella, per cui fintanto che non viene aggiornata dovrebbe essere applicata proprio da chi applica le leggi. Questa è l'Italia.
 
O

Ollj

Ospite
Se c'è una vertenza ed il Ctu è nominato al fine di risolverla, tutte le spese sono ripartite dal giudice in sentenza e seguendo le regole del processo: vi sono due Parti, attore e convenuto e in funzione di ciò verrà deciso; poi all'interno di ciascuna parte sarà seguito il principio del peso in % del diritto di ciascuno.
In prima battuta le spese ctu son anticipate dalla parte attorea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto