Gugli

Membro Attivo
Salve
avrei bisogno di un vostro parere su una parcella emessa da un tecnico incaricato da un amico ad assisterlo alla vendita della sua casa del valore di 390 mila euro. Premetto che lui stesso riconosce la difficoltà di far digerire agli acquirenti il 'neo' di quell'immobile (una terrazza abusiva passibile di ordinanza di demolizione da parte del Comune come riferito dal tecnico comunale stesso che si occupa dei contenziosi ...!) ma vorrebbe comunque capire la congruità rispetto al lavoro svolto che è il seguente: - incontri con tecnico comunale - accesso archivio comunale; - n. 2 volture a seguito successione con calcolo sanzione; - valutazione proposta di acquisto; - incontri con notaio di parte acquirente per concordare soluzione in atto; - incontri in agenzia con tecnico dell'agenzia; - redazione preliminare con accordi su terrazza; - sopralluogo con verifica a vista dello stato di fatto rispetto alla scheda catastale; - relazione tecnica RTN da allegare al rogito; - ore e ore di telefonate con estenuanti trattative (lo dice lui) = totale compreso tutte le spese documentate e non 2.400 euro... che ve ne pare=? grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se si dovesse applicare il tariffario sarebbe anche basso, se consideri che la tariffa oraria del geometra è di € 44,93 al netto delle tasse, Cassa Nazionale ed IVA, che ammontano al 28,1%. Considera inoltre che buona parte delle prestazioni sono a discrezione e dipendono dalla professionalità del tecnico.
 

Gugli

Membro Attivo
sembra che il calcolo fosse in effetti più alto e sia stato praticato una specie di sconto fedeltà ... (lo dice lui) non ricordo la cifra precisa ma ricordo vagamente sopra 3 mila euro potrebbe essere?
a questo punto oltre il parere potrebbe essere interessante capire quanto avreste chiesto voi professionisti...si può sapere?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per farti una simulazione di parcella occorre conoscere con esattezza tutti i tempi impiegati e le prestazioni a discrezione. Servirebbe una copia di tutto quello che ha fatto. In definitiva uno potrebbe esprimere un giudizio indicativo, non utilizzabile per una contestazione con il professionista. Questa operazione la può fare solo il Presidente del collegio dell'ordine professione che, sentita la commissione revisione specifiche, può esprimere una decisione sulla sua regolarità, dopo avere esaminato tutta la documentazione comprovante i lavori svolti e la relativa parcella dettagliata.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se riesce a far vendere l'immobile con un abuso passibile di ordinanza di demolizione trovando una soluzione che soddisfa l'acquirente -notaio ecc.ecc . Articolare tutta la compravendita e blindarla da richieste di annullamento dell'atto da parte dell'acquirente anche a distanza di anni (con conseguente restituzione delle somme ) e richieste di risarcimento danni a mio parere sono i soldi piu ben spesi da parte del venditore . Comunque l' atto preparato dal notaio di fiducia dell'acquirente me lo farei inviare prima per farlo visionare dal mio avvocato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto