1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. totonno67

totonno67 Membro Attivo

Sto' ristrutturando casa, ho contattato un tecnico per le pratiche amministrative (scia, accatastamento ecc.), in piu' gli affido la direzione dei lavori che appunto devo eseguire. Quello che volevo sapere se esiste una regola, per calcolare la parcella del tecnico, applicando una percentuale sui costi dei lavori da eseguire, e se si di solito che percentuale si applica. Il comune dove si trova l'immobile e a Roma.
    Grazie

2. robertamirata

robertamirata Nuovo Iscritto

solitamente c'è un max...e se non sbaglio è il 7% dell'importo dei lavori

3. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Dipende da che tecnico ti sei affidato.
    Geometra, architetto, ingegnere, perito edile, ecc. hanno la Tariffa regolata da apposite leggi.
    A seconda dell'importo dei lavori si può applicare questa percentuale.
    Ma le opere che hai descritto non sono tutte regolate dalla tariffa a percentuale.

Ti consiglio di farti fare un preventivo dettagliato.

Sani

4. cristianorossi

cristianorossi Membro Ordinario

Professionista
    La parecella ha molte variabili che considerano l'importo dei lavori, i tempi di lavoro, la difficcoltà, l'esperienza del tecnico, le spese inerenti al cantiere, i tecnici esterni di supporto, ecc..
    Conviene sempre il preventivo dettagliato

5. totonno67

totonno67 Membro Attivo

Vi ringrazio, il preventivo dettagliato c'e' l'ho, il tecnico e' un architetto, e mi ha chiesto come onorario per la direzione dei lavori e tutte le pratiche burocratiche (D.I.A. o S.C.I.A. Catasto ecc.) una percentuale sull'importo dei lavori. Quello che io volevo capire e' appunto che percentuali di solito si applicano a Roma.
    Grazie

6. robertamirata

robertamirata Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina