totonno67

Membro Attivo
Sto' ristrutturando casa, ho contattato un tecnico per le pratiche amministrative (scia, accatastamento ecc.), in piu' gli affido la direzione dei lavori che appunto devo eseguire. Quello che volevo sapere se esiste una regola, per calcolare la parcella del tecnico, applicando una percentuale sui costi dei lavori da eseguire, e se si di solito che percentuale si applica. Il comune dove si trova l'immobile e a Roma.
Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Dipende da che tecnico ti sei affidato.
Geometra, architetto, ingegnere, perito edile, ecc. hanno la Tariffa regolata da apposite leggi.
A seconda dell'importo dei lavori si può applicare questa percentuale.
Ma le opere che hai descritto non sono tutte regolate dalla tariffa a percentuale.

Ti consiglio di farti fare un preventivo dettagliato.

Sani
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
La parecella ha molte variabili che considerano l'importo dei lavori, i tempi di lavoro, la difficcoltà, l'esperienza del tecnico, le spese inerenti al cantiere, i tecnici esterni di supporto, ecc..
Conviene sempre il preventivo dettagliato
 

totonno67

Membro Attivo
Vi ringrazio, il preventivo dettagliato c'e' l'ho, il tecnico e' un architetto, e mi ha chiesto come onorario per la direzione dei lavori e tutte le pratiche burocratiche (D.I.A. o S.C.I.A. Catasto ecc.) una percentuale sull'importo dei lavori. Quello che io volevo capire e' appunto che percentuali di solito si applicano a Roma.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto