1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    cè qualcuno che può darmi suggerimenti citrca la creazione di un parcheggio rotativo? che sistema usate per filtrare l ingresso, ecc'

2. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io ho cominciato a pensare in BACKGROUND a come risolvere il tuo quesito.

Ci penso in BACKGROUND perché non è mica facile darti una risposta!

La prima cosa che mi viene in mente, è la PREVENZIONE DEGLI ABUSI, vale a dire: "Un condominio parcheggia la sua auto in uno dei posti a rotazione, e la lascia lì per 80 anni consecutivi senza più muoverla". Situazioni del genere vanno evitate.

Altra situazione che si verifica di frequente è la seguente: un nucleo familiare si avvicenda lo stesso posto auto, nel senso che dalle 8 alle 12 ci sta parcheggiata l'auto della Signora Anna, poi alle 12 in punto la Signora Anna si mette in auto ad aspettare che arrivi la figlia, e solo quando la figlia Sonia arriva, Anna se ne va e lascia il posto esclusivamente a Sonia. Così facendo, avvicendando i parcheggi, in realtà è sempre lo stesso nucleo familiare a beneficiare del posto auto, sebbene sia a rotazione.

Sarebbe molto importante che tu dessi una DESCRIZIONE DEL LUOGO DI CUI STAI PARLANDO.

Si tratta di un'autorimessa condominiale, con tanti posti auto a rotazione?

E' un parcheggio esterno, e quindi non ci sono chiavi ma c'è solo una sbarra, oppure - peggio ancora - non c'è neanche una sbarra ed entra e esce chi vuole, oltre ai condomini?

Se provi a descrivere un po' la situazione, magari mi viene in mente qualche idea.

Io so che comunque i posti auto a rotazione sono, per esperienza diretta, la peggior fregatura del mondo, nel senso che con la tecnica dell'avvicendamento, di fatto sono sempre le stesse persone a beneficiarne: pur se cambia l'auto, è sempre la stessa famiglia che ne fa uso. E ciò non è giusto. Si aspettano a vicenda, e liberano il posto solo quando hanno la certezza che è un familiare a parcheggiarcisi.

3. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    Scusa ma quello che tu descrivi non è un parcheggio a rotazione secondo la legge:disappunto:
    Se esiste un cancello che si possa chiudere il suggerimento che do è il seguente:l amministratore convoca una assemblea per deliberare una norma sul regolamento di condominio che sancisca l uso di sudetta sosta a turnazione in modo che tutti i condomini possano farne parimenti uso.Verrà contestualmente deliberata la messa in opera di una chiave elettronica(tipo tesserino magnetico preventivamente distribuito a tutti i condomini,uno per condominio)al cancello di entrata che discrimini gli aventi dritt dai non
    Con questo sistema
    nessuno può fare il furboparcheggiano più di un a auto anche se è il proprio turno (il software lo blocca)
    gli esterni al condomnio sono tagliat fuori
    tutti i condomini a turnazione possoo farne parimenti u secondo il loro diritto( art 1102) e rspettare le eventuali clausoleella sosta contenute nel regolamento di condominio(tarando opportunamente ilsoftware del sistema elettronicod entrata

Ovviamente si dovrano mettere i cartell nformandodi quanto deciso ed informado che si provvedere
    alla rimozone forzata con spese a carco dellabusivo

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì sergio, ma quello che descrivi tu è fantascienza, io un parcheggio a rotazione così gestito bene non l'ho mai visto in quarant'anni che campo :)

E poi è un sistema elettronico, quindi un brutto giorno a causa di un forte temporale va via la corrente e ... TAAAAC! Trovano il modo di entrare usando la chiave manuale, poi si accorgono di quant'è bello senza il software che gestisce tutto, e via di nuovo a pascolare sul parcheggio a rotazione indiscriminatamente :rabbia:

5. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    come vedi io ho fatto la domanda ed io ho immaginato la soluzione.quando entrerà n vigore ti e vi terrò informati di come si saranno sviluppate le cose.Tieni presente che c è sentenza cassazione ch consente di far rimuovere le macchine abusive a loro spese

6. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    OK, rimozione delle auto abusive a loro spese, ma INTANTO chi paga?

Anche questo è un problema da risolvere.

La rimozione auto non si muove se non viene pagata, deve essere predisposto un FONDO CONDOMINIALE per pagare la rimozione, e poi bisognerà rivalersi sul proprietario dell'auto abusiva.

I problemi non sono pochi.

L'informatizzazione del parcheggio a rotazione è ottima cosa, peccato però che occorrerà sempre una chiave di accesso manuale, perché la corrente elettrica non è eterna e continua senza interruzioni, ma a volte va via.

... a meno che non ci metti un gruppo di continuità!

7. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    l idea è di deliberare un incarico ad impresa terza e addebitare nelle spse condominiali il relativo costo

A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, ma....... CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE?
    Sai le mazzette che volano, per far sì che chi sta lì a vigilare chiuda un occhio!

9. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    di questo nonmi preoccupo perchè......il controllore lo controllo ioTieni presente che sono entrato nel condominio nel 2007 abbiamo rifatto le tabelle b che erano stranamente sbagliate ho bloccato le furbate contabili perche ho messo in un software tutto e la cosa mi consente di avere 10 palazzine da 10 appartamenti inquadrate rivisitate per gli ultimi 10 anni..Come mi diverto a dire al amrre " io ho il parkinson e quelli con il P si deprimonose non si occupano di qualcosa ed io ho deciso di occuparmi del condominio...

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    OK, fatto sta che non ho mai visto un software gestire l'utilizzo di posti auto a rotazione. E' fantascienza, anche se siamo a Roma!

11. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    vorrà dire che.............. ...nel terzo millennio ti inviterò a vederlo in funzione

12. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Chissà come è contento l'amministratore ......:^^::^^:

13. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    pensavo peggio ma certo è intelligente e furbo perchè cerca di coinvolgermi nelle decisioni dove c è possibilià di inciampar, mi vuole consigliere e li mi viene bene PROPIT

14. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Allora sarete un tandem fantastico. Condominio fortunato ....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina