cr1st1na

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,volevo chiedere se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi a risolvere un problema che mi si è posto nell'ultimo periodo.Io sono proprietaria di un negozio sotto il palazzo in cui ho il mio appartamento e è presente anche l'appartamento di un'altra persona la quale ha il diritto di passaggio intorno al fabbricato.Il problema sussite in quanto l'area davanti al negozio è stata adibita a parcheggio per l'attività medesima.L'altro proprietario da contratto ha solo il diritto di passaggio ma pretende dato che è stato fatto un parcheggio per il negozio di parcheggiarci anche lui tutto il giorno dunque anche durante l'orario di apertura andando così a discapito dell'attività commerciale la quale si vede privata di un parcheggio.Volevo chiedere se è davvero obbligatorio concedergli il parcheggio o avendo lui solo il diritto di passaggio non può vantare questo diritto?Grazie in anticipo per la disponibilità
 
O

Ollj

Ospite
La risposta è nel titolo a suo favore: da dove lei deduce d'aver l'esclusivo diritto di parcheggio (durante l'orario di apertura)?
Dando per assodato tal suo dirittto:
- informi l'amministratore della lesione perpretata
- non ottenesse soddisfazione alcuna, non le rimarrebbe che un legale.
Cordialità
 

cr1st1na

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta...scusi ancora ma vorrei sapere un'ultima cosa.lI soggetto in questione mi ha però minacciato affermando che nel caso lui non potesse più parcheggiare in quello spazio mi impedirebbe di farvi parcheggiare le macchine per il negozio.Questo sarebbe un grave problema per me in quanto c' è un locale commericiale e senza parcheggio non potrebbe esserci.Quindi volevo chiedere se avendo lui solo il diritto di passaggio può impedirmi di farci un parcheggio?
 
O

Ollj

Ospite
Se lei ha tal diritto, nessuno potrà limitarlo; il suo vicino sarà passibile di azione legale; lei potrà, da subito, chiamare le forze dell'ordine e far verbalizzare la violazione.
Deve però esser certa del suo diritto; quale la sua fonte?
 

cr1st1na

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io sono proprietaria di tutto l'immobile tranne questo appartamento che è stato venduto a quest'altra persona con il solo diritto di passaggio nelle parti antistanti l'edificio.Quindi io nel momento in cui ho affiatato questo locale,il quale è stato adibito a supermercato ho loro concesso la possibilità di parcheggiare nella parte antistante il negozio in quanto dato che l'altra persona ha solo un diritto di passaggio risutla essere mia
 
O

Ollj

Ospite
Stante quanto dice potrà operare come meglio ritiene; temo le servirà un legale; tuttavia la sua posizione è a dir poco solida.
Faccia valere il proprio diritto, ne và anche dei suoi obblighi verso il suo conduttore; non agisse potrebbe trovarsi a corrispondere un risarcimento per mancato godimento.
Saluti.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ma sopratutto è importante sapere cosa c'è scritto nell'atto di acquisto da parte dell'altro condomino.
nel mio condominio, anni fa, durante una diatriba riguardo il parcheggio interno, proprio leggendo i vari atti di acquisto si scoprì che coloro che pretendevano il parcheggio in realtà potevano solo passare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho qualche dubbio: ma se nel cortile condominiale sono stati individuati i posti macchina, come si può pensare nel contempo di prevedere che sugli stessi un altro condomino abbia la servitù di passaggio?
Ritengo che esista uno spazio di manovra che non intacchi i posti auto.
Inoltre i posti auto dovrebbero essere assegnati, per cui nessun altro condomino può pretendere di occuparne uno a sua discrezione.
Certamente davanti a queste molestie, che sono di natura privata, per cui le forze dell'ordine non potrebbero intervenire, occorre chiedere l'intervento dell'amministratore e/o di un legale, come ha consigliato chi mi ha preceduto.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ti chiedo scusa gianco se mo permetto di farti un rilievo.
è fuori dubbio che c'è uno spazio di manovra che consente anche il passaggio.
non credo che le auto vengano calate dall'alto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto