1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vito logoteto

    vito logoteto Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti ,ho un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.Abito in un condominio di otto appartamenti,con otto posti auto sotteranei con grate di aerazione, assegnati ad ogni appartamento.Le auto con impianto Gpl possono tranquillamente parcheggiare.grazie
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Caro vito,
    da quanto ne so io nei garages sotterranei non possono stazionare auto nè a gas nè a metano.
    Ciao
     
    A vito logoteto piace questo elemento.
  3. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Caro Vito,sul punto ti segnalo la normativa e relativa Fonte:
    "Le auto alimentate a metano possono essere parcheggiate ovunque. Infatti, il Decreto 1^ febbraio 1986 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15/02/1986, al punto 10.6 ha stabilito che: "Il parcamento di autoveicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell'aria, è consentito soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati". (Allegato n. 1). Poichè il gas metano ha densità inferiore a quella dell'aria, tale disposizione consente il parcheggio dei veicoli a metano OVUNQUE, senza alcuna limitazione (parcheggi coperti o interrati, treni navetta e traghetti navali): infatti, in caso di fuoriuscita dagli impianti, il metano tende a salire verso l'alto, disperdendosi sotto forma gassosa, escludendo, quindi, qualsiasi rischio.
    Per quanto riguarda le auto alimentate a gpl, con Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2002 (Allegato n. 2), è stato rimosso un divieto di parcamento dei veicoli a gpl. Tale provvedimento, che aggiorna il D.M. 01/02/86, ha infatti stabilito che le auto a gpl con impianto dotato dei sistemi di sicurezza conformi al Regolamento ECE/ONU 67-01 (in vigore in Italia dal 01/01/2001) possono parcheggiare "...nei piani fuori terra e fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati".
    I veicoli a gpl NON dotati di sistemi di sicurezza conformi alla suddetta normativa europea (la maggior parte di quelli montati prima del 01/01/2001) continueranno ad essere soggetti a quanto disposto dal D.M. 01/02/86: il loro parcamento nelle autorimesse è consentito soltanto nei piani fuori terra, non comunicanti con piani interrati.
    Per verificare se l'auto è dotata di un impianto gpl conforme al Regolamento ECE/ONU 67-01, e quindi è abilitata al parcheggio fino al primo piano interrato, sulla carta di circolazione della vettura, in corrispondenza del collaudo dell'impianto gpl, deve essere trascritta la dicitura "67-01".

    http://www.quattroruote.it/manutenzione/…
    Fonti:
    http://www.quattroruote.it/manutenzione/…
    Quindi non problem per il metano. Per il GPL occorrerà,fermo restando quanto detto sopra(sisitemi di sicurezza e limiti piani fuori terra,occorrerà un approfondimento ulteriore previa disamina del regolamento condominiale.
    Gatta
     
    A maidealista, vito logoteto e natonia piace questo elemento.
  4. vito logoteto

    vito logoteto Nuovo Iscritto

    Ringrazio Gatta per la sua risposta esaustiva nel confronto di questo problema Ciao
     
  5. natonia

    natonia Nuovo Iscritto

    parcheggio auto a metano o gpl

    a gpl non mi risulta ma a metano si. Io ho una macchina a metano. C'è un sito dove è spiegato tutto dettagliatamente. Purtroppo in questo momento non ricordo il nome: l'ho trovato ad aprile prima di traslocare. Mi ero posta la stessa tua domanda.
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Caro natonia non capisco il post.
    Come detto per il metano no problem.
    Viceversa per il GPL i limiti sopradetti (cfr.da me riportata).
    Chiaro?
    Ciao.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina