1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Vorrei porre il seguente quesito: se un condomino con prepotenza ed arroganza continua a parcheggiare l'auto in un sottopasso condominiale nonostante l'invito da parte dell'amministratore a desistere, come si può far valere i propri diritti e porre fine a questo sopruso?
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao giglielmo
    Il sottopasso è l'unica via di entrata e uscita e la sosta dell'auto pregiudica o inibisce il passaggio?
    Ciao salves
    Auguri di buon 2012
     
  3. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Si il sottopasso è l'unico accesso ai garages e pertanto le auto parcheggiate li' restingono del 50% l'area di accesso ai box. Grazie e Buon Anno
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Una soluzione ci sarebbe ma è costosa, l'azione legale (i vigili urbani nelle parti private non intervengono), un'altra meno costosa è porre dei paletti o panettoni in modo tale da non permettere la sosta, così che nessuno possa parcheggiare, deliberate in tal senso in assemblea e secondo me risolvete questo problema, l'abbiamo adottato anche noi nel condominio dove abito, con delle grosse fioriere.
     
  5. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Grazie, ma per noi è un po' difficile questa soluzione, si pensava ad una richiesta di intervento ad un Ente preposto alla sicurezza, poichè queste auto non sono in sicurezza. Ma non sappiamo chi potrebbe intervenire. Auguri!
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come ti ho già accennato, nelle parti private nessuno può intervenire a spostare autovetture, solo gli stessi proprietari potranno agire, se si tratta di sicurezza vera e propria, potrebbe essere utile far effettuare un controllo dai Vigili del Fuoco e/o dall'ASL, ma non credo che questi provvederanno a far spostare l'autovettura che impedisce il passaggio, ma piuttosto imporranno al condominio (tutto) il rispetto delle norme di sicurezza, chissà forse anche con un'ammenda al condominio se troveranno delle irregolarità (quindi siamo daccapo), con la conseguenza che sta al condominio a impedire che queste irregolarità vengano effettuate, ovvero sarà bene impedire a questo tizio di parcheggiare in quella zona, con paletti, panettoni, fioriere, oppure assumete un guardiano.
    p.s. far cambiare il modus operandi ad un maleducato è quasi impossibile
     
    A Angelosky piace questo elemento.
  7. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    E' vero, di fronte alla prepotenza a volte è difficile agire. Grazie e molti auguri
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Vedi di dare un'occhiata alla sentenza di corte di cassazione 16/05/2006 n°16571.
    Auguri di buon 2012
     
    A Angelosky piace questo elemento.
  9. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    Grazie molte e tanti auguri
     
  10. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Caro Guglielmo non solo è difficile agire, ma è quasi impossibile. Vedi, se pure intraprendi un'azione civile e fai causa a questo scostumato (tu oppure i condomini) vincerai quasi sicuramente la causa, ma dopo la sentenza ci metti un carabiniere nel sottopasso per impedire il parcheggio a costui?. Perciò come vedi è veramente quasi impossibile, bisognerebbe agire solo con la stessa improntitudine, danneggiare la sua macchina in modo che capisca che lì non può parcheggiare. Forse, usando i suoi stessi modi si ravvederà. Ma sono certo che persone per bene non pensano di fare questo, altrimenti l'avrebbero già fatto.
     
  11. guglielmo

    guglielmo Nuovo Iscritto

    A volte viene la voglia di mettersi a pari loro, ma poi il buonsenso e l'educazione prevalgono
     
  12. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina