ELENA C

Membro Junior
Proprietario Casa
salve a tutti!vorrei chiedere se uno ha un posto auto privato nel cortile,due in sottointerato(garage)ha diritto anche di avere anche uno solo per il suo familiare con disabilita non motori,nella areea comune destinata alel manovre(specificata nell reg.condominiale conttratuale),e dove i posti da fare non esistono.grazie a tutti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad "occhio e croce" direi di no. Dipende dagli spazi disponibili: se la creazione dello stallo riservato al disabile crea problemi all' uso, e quindi al godimento, della parte comune anche ad un solo condomino non si può fare.
- Cassazione civile Sentenza 13/06/2005, n. 12705: La menomazione nel godimento di una cosa materiale prevale sull'handicap fisico. Quindi figurati se l'handicap non è fisico.
Inoltre la famiglia di cui fa parte il disabile ha già un suo posto auto nel cortile; sarebbe differente il discorso se chiedesse un posto su pubblica via.
DOve abito io c'é un caso analogo: una famiglia con un adulto autistico non ha ottenuto di avere un posto riservato all'interno della viabilità privata che serve un insieme di condomìni. La famiglia ha ottenuto un posto per handicap sulla pubblica via, così quando c'é posto all'interno della viabilità privata loro parcheggiano all'interno (questo succede sovente perché muovono l'auto durante la giornata): il posto su strada rimane quasi sempre vuoto con grande rabbia di coloro che non trovano posto dentro la viabilità privata pur avendone diritto e vedono il posto su strada vuoto. A nulla sono valsi i cartelli lasciati sul parabrezza che invitano a parcheggiare nel posto a loro riservato: in pratica questo posto lo usano solo quando non trovano posto all'interno. E con la fame di posti per parcheggiare alla gente non va giù questo diritto.
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
se i condomini concedevano all'interno il posto per il disabile, rimaneva quello esterno libero, ma questo non è avvenuto per colpa degli intransigenti del no
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se i condomini concedevano all'interno il posto per il disabile, rimaneva quello esterno libero, ma questo non è avvenuto per colpa degli intransigenti del no
se permetti sono due cose differenti: nella strada privata l'accesso e regolato da un cancello il cui uso è riservato ai condòmini dei condomìni frontisti la strada. Mentre il posto sulla pubblica via, come dice la parola, è a disposizione di tutti coloro che transitano.
La famiglia in questione ha un posto riservato su pubblica via che usa al 10/15%, tanto è vero che dopo le 10 di sera qualche abitante della zona, che nuove la macchina prima delle 8 della mattina, vi parcheggia (rischiando una bella multa e la decurtazione di punti dalla patente), ma si sa che i VV.UU. prima di quell'orario non vanno in giro a dare multe, neanche a coloro che hanno parcheggiato ostruendo i passi carrai (almeno così è a Roma).
 

ELENA C

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie a tutti voi!veramente non avvevo neanche dormito,a leggere tutti info sul Google.ma site stati veloci nel tranquillizarmi.che poi ho capito che servono anche certe misure(3.2 per 5m)noi abbiamo 3,6 per 2,5m.ma non mi aspetavo che qualcuno mi rispondessi.buona giornata a tutti!alla prossima!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Luigi, che siano due cose diverse lo hanno capito tutti, ma che sia solo un posto auto no, se il disabile aveva ottenuto come richiesto dai condomini, un posto auto all'interno non avrebbe chiesto quello esterno, che sarebbe rimasto a disposizione di tutti, ex claro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto