elisazoboli

Nuovo Iscritto
Sono l'inquilino di una palazzina di otto unità ma il mio appartamento non è dotato di garage. Con il benestare degli altri condomini mi sono " ritagliato " un posto auto in un angolo del cortile condominiale, nell'unica parte che non possa intralciare le manovre degli altri che parcheggiano nei pressi o che debbano entrare nel loro garage. La mia auto si trova in " punto morto " a lato dell'accesso della rimessa di un vicino che non possiede auto , senza per questo ostacolarne l'accesso in nessun modo. Il problema è sorto nel momento in cui uno dei figli del sopradetto ( NON residente nel condominio ) ha deciso di parcheggiare il suo furgone da lavoro al mio posto , motivando che il fatto di essere il figlio del proprietario del garage a fianco abbia automaticamente diritto all'uso del posto auto in cortile. Ribadisco che anche in presenza della mia auto potebbe tranquillamente entrare in garage, cosa di cui potrebbe usufruire senza nessun problema.
Nonostante un tentativo di accordo costui non sente ragini e continua nel suo intento.
E' normale che una persona non residente possa utilizzare una zona condominiale per il solo fatto di esere figlio di uno de proprietari ??
A cosa mi posso appellare ? Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Il problema è sorto nel momento in cui uno dei figli del sopradetto ( NON residente nel condominio ) ha deciso di parcheggiare il suo furgone da lavoro al mio posto , motivando che il fatto di essere il figlio del proprietario del garage a fianco abbia automaticamente diritto all'uso del posto auto in cortile.

Il cortile è parte comune, art. 1117 cc., ma questo non vuol dire che chiunque arrivi è libero di parcheggiare, infatti la giurisprudenza ha stabilito che le aree di parcheggio non possono essere vendute o locate a persone che non abbiano un rapporto di utenza con l'edificio condominiale.

Con il benestare degli altri condomini mi sono " ritagliato " un posto auto in un angolo del cortile condominiale

Così come è nulla la delibera con la quale l'assemblea attribuisce a ciascun condomino uno spazio esclusivo per il parcheggio dell'auto, in quanto incide sui diritti individuali e pertanto impugnabile senza termini, in quanto gli altri condomini non possono farne uso. Tribunale di Trento, sentenza 15/01/2010 n. 23.

E' normale che una persona non residente possa utilizzare una zona condominiale per il solo fatto di esere figlio di uno de proprietari ??
No, per i motivi che ti ho citato prima, non si può parcheggiare nel cortile condominiale.

Ciao.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo con Alessia. nessuno dei due può avere l'uso esclusivo. anzi visto che rispondete degli eventuali danni potete vietare l'ingresso agli estranei. ovviamente per estranei si intende tutti coloro che non sono condomini.
 

elisazoboli

Nuovo Iscritto
Grazie infinite per la risposta.
Il problema comunque rimane visto che il figlio del condomino non ne vuol sapere di spostare l'auto! Ho informato gli altri condomini ma il massimo che ho ottenuto è stato un " hai ragione, ma che ci possiamo fare ? " ..visto che a loro la cosa non tocca..
Ho messo al corrente l'amministratore che sottoporrà la cosa allla prossima assemblea, ma non mi ha lasciato molte speranze, visto che oltre a una comunicazione scritta non potrà fare.
Debbo sottostare al comportamento scorretto dell "abusivo" o posso percorrere altre strade tipo giudice di pace ?
Grazie in anticipo
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
visto che a loro la cosa non tocca..

Bè a loro la cosa tocca eccome, perchè in caso di rifacimento del cortile, per qualsiasi motivo, spetta a tutto il condominio a pagare.
Comunque, anche tu dovrai togliere l'auto, perchè come la sentenza che ti ho postato prima, lede i diritti di tutti i condomini sull'uso delle cose comuni, anche se l'assemblea te l'ha concesso, la delibera è nulla.
Probabilmente, il comportamento del figlio è una ripicca nei tuoi confronti.
Prova a togliere la macchina, aspetta la prossima assemblea e vedi come vanno le cose, a quel punto avendo il coltello dalla parte del manico, potrai rivolgerti al giudice di pace. Nella situazione attuale è come se fossi anche tu un "abusiva", anche se condomina.
Essendo solo otto condomini, non avete il regolamento di condominio vero?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
ti fai vendere il parcheggio e poi installi un dissuasore con serratura (quelli rossi e bianchi che si piegano per terra) almeno quando vai via lo azioni.
 

elisazoboli

Nuovo Iscritto
Ma se, l'assemblea condominiale decreta che nessuno dei due può occupare quel parcheggio e questa persona persegue nel lasciarla e si rifiuta di toglierla, come si può procedere? Un giudice di pace prende in considerazione una causa cosi " leggera " ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
i suoi condominisono toccati anche secondo me perchè probabilmente iltipo potrebbe acquisire per usucapione il diritto di parcheggiare lì. comunque in una causa l'unica cosa che può ottenere è che l'area sia predisposta in modo che non ci parcheggi nessuno. ricordi che neppure lei ha dei diritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto