nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
abito in un condominio-parco , dove ci sono villette e palazzine . tutti hanno un garage tranne me che quando ho comprato casa non ve ne erano disponibili perchè molti ne avevano comprati due in fase di costruzione , e fino ad ora nel corridoio del parco ed in altri luoghi sempre all'interno del parco abbiamo sempre parcheggiato . un giorno viene indetta una riunione condominiale alla quale io non ho partecipato , e decidono di non far più parcheggiare nel parco , ma solo nei propri garages . cioè vietato parcheggiare . preciso che fuori il parco non vi è la possibilità di parcheggio se non a un km .
ora volevo chiedere se vi è una legge che possa tutelarmi , per legge io so che ogni condominio deve avere dello spazio esterno per permettere il parcheggio . conoscete questa legge ?? grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato che dici "abbiamo parcheggiato", immagino che il posto sia previsto proprio per parcheggiare e per diverse autovetture, per cui l'assemblea può regolamentare l'uso delle parti condominiali, p.es. nello specifico potrebbe far tracciare le linee per gli stalli, turnare i posti ecc ecc, e proibire soltanto all'unanimità (1000/1000).
Perciò se era possibile il parcheggio prima nel parco, non può essere vietato per delibera a maggioranza.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo hanno potuto fare "dicono" perchè nel regolamento di condominio era vietato il parcheggio , ma poi abbiamo sempre parcheggiato tutti .
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho trovato questa legge , potrebbe essere a mio favore ??
L’art. 18 della L. 6 agosto 1967, n. 765 (detta Legge-ponte perché doveva costituire una sorte di ponte di passaggio tra la legge urbanistica del 1942 e la successiva riforma del settore urbanistico) ha inserito l’articolo 41 sexies nella legge urbanistica del 17 agosto 1942, n. 1150 secondo il quale “Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aeree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni venti metri cubi di costruzione” (rapporto successivamente aumentato ad un metro quadrato di parcheggio per ogni dieci metri cubi di costruzione
Dopo la legge Ponte tutti gli edifici devono avere degli spazi destinati a parcheggio (si ripete che la legge non individua le tipologie di parcheggi, ma prevede che devono esserci degli spazi destinati a parcheggi e stabilisce solo deve essere prevista la costruzione di un certo numero di metri quadrati da destinare a parcheggio per ogni tot di metri cubi costruiti). Di conseguenza, dopo il 1967 non è più possibile costruire senza spazi destinati a parcheggio e, ove fossero realizzate costruzioni senza tali spazi, non sarebbe possibile la commerciabilità dei locali posti all’interno degli edifici.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente le condizioni di quella Legge al momento della costruzione sono state rispettate ed i posti sono stati venduti, però quella legge non dice che tutti devono avere il posto garantito, hai detto tu stesso che qualcuno ha acquistato più di un posto.
Nel mio condominio è uguale, io non ho il box perchè quando ho acquistato non cerano a disposizione, perchè erano stati venduti anche a persone estranee al condominio che abitano negli stabili vicini.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono disperata ho bisogno di trovare una soluzione .
io volevo solo sapere , se vado da un avvocato , potrebbe trovare legalmente una soluzione al problema ? ci sarà una legge che mi tuteli ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso impedirti di sentire un legale, ma secondo me se la situazione è come l'hai descritta, ritengo che avrai poche possibilità, però sai com'è magari trovi un legale che trova il cavillo ..... ma non illuderti non credo sarà facile.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
interessante Uragano. Per Nennanè ci sono poche possibilità, ma ci sono. Anche se sul regolamento di condominio (dovresti informarti se è quello contrattuale, che è quello che vincola tutti ed ha bisogno dell'unanimità per essere cambiato o è quello assembleare) c'è scritto il divieto, tu potresti opporti perchè non puoi utilizzare liberamente gli spazi comuni che appartengono anche a te. Anzi la legge aiuta enormemente gli individui nell'uso dei beni comuni condominiali, se non ledono i diritti degli altri condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto