1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. mariopiero

mariopiero Membro Attivo

Chiedo cortesemente a tutti un chiarimento oppure un consiglio , su come cedere al condominio un parcheggio
    di mia proprietà , derivante da un acquisto con atto notarile e iscritto al catasto.
    Cerco di spiegarmi, la cessione del mio parcheggio al condominio migliorebbe lo spazio di manovra delle auto nel condominio, in quanto il parcheggio è talmente pieno di auto che non si ha uno spazio di manovra dove l'auto può girarsi, in poche parole se uno entra nel parcheggio, per uscire deve fare tutto il tragitto percorso in marcia indietro.
    Un condomino ha proposto la soppressione del mappale e trasformarlo in aerea condominiale di area di manovra del parcheggio condominiale.
    Sinceramente non so se è fattibile, ma se fattibile come si risolve a livello notarile in quanto nell' atto notarile sarebbe ancora di mia proprietà
    Grazie MARIO

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Puoi cedere, sia a titolo gratuito (donare), sia a titolo oneroso (vendere) la proprietà del tuo immobile.
    Come puoi cederne il diritto di uso oppure costituire una servitù in favore del condominio.
    Oppure concederlo in locazione.

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non è chiaro se intendi un"area attigua al parcheggio condominiale o un tuo posto auto nel parcheggio comune.

4. mariopiero

mariopiero Membro Attivo

E' un mio posto auto nel parcheggio comune.
    Nel parcheggio comune ho di mia proprietà tre posti auto , il condominio per favorire la
    viabilità , mi ha chiesto di venderne uno.
    Il problema non è venderlo, ma evitare di fare un atto notarile e la proprietà catastale
    trasferirla al condominio.
    La mia domanda : è possibile la soppressione del mappale e trasformarlo in aerea di manovra delle auto nel parcheggio condominiale?
    GRAZIE MARIO

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Allora, se non è un problema, vendilo.

6. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Credo che in ogni caso occorra rivolgersi ad un professionista, il notaio, in quanto tu cedi una tua proprietà. Le spese connesse a tale atto, spese notarili, catastali, etc. potrebbero essere sostenute dagli altri condòmini con ripartizione secondo la tabella di proprietà generale oppure in parti uguali.

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non puoi vendere senza atto notarile.
    Vi era stata proposta di Legge per abolire tale "formalità" nelle compravendite con controvalore inferiore ai 100mila Euro che non fossero ad uso abitativo...stralciata (evidentemente una certa lobby non vuol perdere nemmeno una briciola).

Quindi se tu intendi percepire un giusto "controvalore" hai poche scelte:
    -vendita
    -locazione

se ti senti munifico:
    -comodato

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    In qualità di proprietario potresti trasformarlo in bcnc ai due tuoi posti auto, permettendo anche agli altri l'utilizzo dello spazio. Avresti due vantaggi: ti elimineresti un posto auto e non saresti obbligato a stipulare un atto. Potresti limitarti a sottoscrivere una scrittura privata fra te ed il condominio, magari chiedendo una cifra o mensile o forfettaria.

9. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    BCNC ? Che cosa è? Grazie.

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Beni comuni non censibili x Hug
    per quanto riguarda l'area da cedere devi fare un atto pubblico se vuoi essere tranquillo, e devono firmare tutti i condomini, le spese per questo atto sono a carico di che compra, non vedo il tuo problema?

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ad ogni modo non è necessaria una voltura? Grazie.

12. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    non necessaria, ma obbligatoria, se la vuoi alienare al condominio

13. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Non necessaria, ma obbligatoria se vuoi alienare l'area al condominio

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    "Scrittura privata"?
    Sconsiglio tal procedura...l' AdE avrebbe "molto da obbiettare.
    E' una locazione...e come tale và registrata.
    Il Condominio non potrebbe liquidare alcunchè per una "scrittura privata".

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dipende dagli accordi. Se volesse destinarla a spazio di manovra sarebbe sufficiente presentare la variazione catastale e lui non pagherebbe l'eventuale IMU per il terzo posto macchina. Sarebbe comunque un bcnc di sua proprietà a disposizione del condominio.

16. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non intendevo contestare la questione tecnico/catastale...ma solo se è una "disponibilità" a titolo gratuito (comodato) l'AdE non ha nulla da obbiettare...ma se vi è una qualsiasi forma di pagamento o concambio finanziario (alias "sconto" sulle quote condominiali)...allora la cosa va "ufficializzata" con relativo pagamento di "gabelle".

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Come sarebbe possibile registrare in catasto come "bene comune non censibile" un bene che non è attualmente "comune"?

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sarebbe bcnc ai due posti auto, ancora del proprietario che destina il terzo a area di manovra, utilizzabile dal condominio per autorizzazione dello stesso.

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se è/sono ancora dell'(unico) proprietario, come farebbe/ro a essere "comune/i"?

Ultima modifica: 17 Novembre 2016
  20. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina