Buona sera, è deceduta una prima cugina di mio padre, nubile, senza figli ne fratelli. Gli unici parenti della cugina sono "solo" i suoi primi cugini tra cui mio padre (deceduto). Mia cugina era benestante e proprietaria di immobili. Alla sua morte, un primo cugino che l'aiutava ad amministrare il patrimonio in quanto geograficamente più vicino, mi ha comunicato verbalmente che tutti i beni di nostra cugina erano stati devoluti ad una Fondazione Benefica, secondo il testamento.
Il quesito che vorrei sottoporre a chi volesse cortesemente aiutarmi è il seguente:
E' un mio diritto avere conferma documentata di quanto dichiarato dal cugino amministratore?
Se si, come posso muovermi senza urtare la sensibilità dei parenti e nell'assoluto rispetto della volontà del de cuius?
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
 

beppebre

Membro Attivo
Devi considerare che non sei erede legittima. In mancanza di testamento non avresti ereditato nulla, e suppongo che se tu fossi stata citata il notaio ti avrebbe informata.
Il diritto di vedere il testamento ce l'hai comunque, rivolgendoti direttamente ai tuoi parenti, al notaio che ha seguito la successione o alla cancelleria del tribunale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La successione legittima si apre e quindi opera soltanto in caso di mancanza di quella testamentaria. Pertanto parlare di eredi legittimi in una successione testamentaria non ha nessun senso.
 

beppebre

Membro Attivo
Prima mi correggi ma sei tu che confondi eredi legittimi e eredi legittimari. Poi dici che la mia risposta non ha senso. Il senso, chi è in grado, lo evince dalla risposta.
In ogni caso sarebbe stato più semplice e utile che tu dessi una risposta sensata a ranakid.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto