1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maria cristina chiappa

maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

Buona sera, è deceduta una prima cugina di mio padre, nubile, senza figli ne fratelli. Gli unici parenti della cugina sono "solo" i suoi primi cugini tra cui mio padre (deceduto). Mia cugina era benestante e proprietaria di immobili. Alla sua morte, un primo cugino che l'aiutava ad amministrare il patrimonio in quanto geograficamente più vicino, mi ha comunicato verbalmente che tutti i beni di nostra cugina erano stati devoluti ad una Fondazione Benefica, secondo il testamento.
    Il quesito che vorrei sottoporre a chi volesse cortesemente aiutarmi è il seguente:
    E' un mio diritto avere conferma documentata di quanto dichiarato dal cugino amministratore?
    Se si, come posso muovermi senza urtare la sensibilità dei parenti e nell'assoluto rispetto della volontà del de cuius?
    Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.

2. beppebre

beppebre Membro Attivo

Devi considerare che non sei erede legittima. In mancanza di testamento non avresti ereditato nulla, e suppongo che se tu fossi stata citata il notaio ti avrebbe informata.
    Il diritto di vedere il testamento ce l'hai comunque, rivolgendoti direttamente ai tuoi parenti, al notaio che ha seguito la successione o alla cancelleria del tribunale.

A piace questo elemento.
  3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    basta chiedere ilnome del notaio e poi chiedere a lui un fax.

4. maria cristina chiappa

maria cristina chiappa Nuovo Iscritto

Mille grazie per l'aiuto.

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Deve considerare che non è erede legittimaria.

6. beppebre

beppebre Membro Attivo

Non è erede legittima, in quanto viventi i cugini di primo grado, che sono i parenti più prossimi del de cuius e che in assenza di testamento sarebbero chiamati all'eredità.
    Se non è erede legittima tantomeno può essere legittimaria.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La successione legittima si apre e quindi opera soltanto in caso di mancanza di quella testamentaria. Pertanto parlare di eredi legittimi in una successione testamentaria non ha nessun senso.

8. beppebre

beppebre Membro Attivo

Prima mi correggi ma sei tu che confondi eredi legittimi e eredi legittimari. Poi dici che la mia risposta non ha senso. Il senso, chi è in grado, lo evince dalla risposta.
    In ogni caso sarebbe stato più semplice e utile che tu dessi una risposta sensata a ranakid.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dove avrei confuso legittimi con legittimari?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina