ALEX98

Nuovo Iscritto
Salve,
sto per acquistare un'abitazione in campagna, sorge su un terreno agricolo di 2450 mq.
L'abitazione era stata costruita abusiva e poi è stato fatto il condono approvato dal comune nel 1990.
Tecnicamente c'è scritto che è stata rilasciata una concessione edilizia in sanatoria.
La casa è composta da 3 stanze, 1 bagno e una veranda chiusa su due lati. provo a farvi la pianta
._______|________
|
|
|
|_______|_______|
|
|
|
|_______|

la veranda (è il quadrato senza linea orizzontale) è coperta con lo stesso soffitto delle stanze ed ha un pilastro. Nella pratica del condono a suo tempo ho visto che la cubatura della veranda è stata considerata nel totale dell'abitazione, ritengo perchè è aperta su 2 lati e non su 3.
Vi chiedo, se volessi chiudere ora completamente la veranda per ottenere una quarta stanza, non aumentando la cubatura, me la cavo solo presntando una DIA e pagando i relativi oneri?

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ALEX98
Occorre verificare cosa prevede in merito il regolamento edilizio comunale dove sorge l'immobile.
Fatto quasi certo è che non puoi usufruire del piano casa in quanto gli edifici realizzati e poi soggetti a condono sono esclusi, tranne che la legge regionale dica il contrario il che mi sembra essere inusuale.
Ciao salves
 

ALEX98

Nuovo Iscritto
Grazie salves
ma il piano casa della mia regione prevede la sottrazione nel calcolo del 20% degli aumenti di volumetria successivamente condonati, mentre sono inclusi nel calcolo della cubatura gli immobili interamente già condonati.
Io la interpreto così: la casa abusiva, su zona agricola, interamente oggetto di condono nel 1985, quindi oggi regolarmente accatastata, viene considerata nel suo complesso nel calcolo del 20% del piano casa; diverso è il caso in cui ci si trova di fronte ad una casa costruita in regola, poi viene effettuato un ampliamento abusivo oggetto di condono, in questo caso devo sottrarre al calcolo del 20% tale superficie aggiunta ancorchè condonata.
Nella pratica di condono fatta a suo tempo leggo:
terreno 2450 mq
abitazione 73 mq
altezza 3,5 m
volumi 255 mc
In pratica nei 73 mq è inclusa anche la veranda così come nel calcolo dei volumi senza alcuna differenza rispetto alle stanze chiuse. Ecco perchè mi pongo il problema, perchè secondo me la volumetria della veranda è già condonata e quindi se io oggi la voglio chiudere, presento solo una dia per modificare l'utilizzo di questo spazio da superficie non residenziale e superficie residenziale
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se è come dici tu verifica con un tecnico di tua fiducia quanto da te scritto, e se è confermato per realizzare quello che hai in mente occorre chiedere dia per cambio destinazione d'uso, modifica planimetrica e dei prospetti e dopo la realizzazione variazione docfa al catasto.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto