1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pavesi Liliana

    Pavesi Liliana Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono proprietaria di una abitazione che confina o meglio confinava (muro contro muro) con una abitazione che è stata demolita.
    Dopo la demolizione un muro è rimasto scoperto senza intonaco è le piogge che picchiano contro filtrano nella mia casa.
    Il mio quesito è chi deve intonacare il muro io o chi ha demolito la casa confinante (senza costruirne altre) e quali sono le norma di legge che si riferiscono a questo caso?
    Grazie
    Liliana
     

    Files Allegati:

  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il muro è tuo quindi lo devi manutentare tu. Perchè il confinante aveva un suo muro sul quale poggiava la sua casa, demolendola, la tua casa non ha avuto problemi di staticità quindi le due case erano costruite in aderenza.
    La Corte di Cassazione ha delineato chiaramente la distinzione tra appoggio ed aderenza.Osserva il Supremo Collegio: perché ricorra l'ipotesi della costruzione in aderenza, prevista dall'art. 877 c.c., è necessario che la nuova opera e quella preesistente siano autonome dal punto di vista strutturale, nel senso che il perimento o la demolizione dell'una non possa incidere sull'integrità dell'altra, mentre, quando tale autonomia statica non sussiste, si ha costruzione in appoggio, che scarica, cioè, sul muro vicino la spinta verticale o laterale del proprio peso (Cass. Civ., Sez. II, n. 4549 del 11 agosto 1982).
     
  3. Pavesi Liliana

    Pavesi Liliana Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Forse non mi sono spiegata bene.
    NON ci sono 2 muri. C'è solo il mio muro. La vecchia costruzione (ora demolita) aveva una trave centrale del tetto nel mio muro (e si vede il buco)
    inoltre 1 pilone che appoggiava il tetto ha dei mattoni incastrati nel mio muro
    (ecco perchè non lo hanno demolito tutto)
    Ripeto il vecchio confinante non aveva nessun muro.
    garazie
    Liliana Pavesi
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ma avevi scritto
    in ogni caso se non provvedi ad intonacare ed impermeabilizzare la parte esterna del tuo muro perimetrale avrei un teperimento anche nella parte interna del muro stesso. E' tuo interesse fare i lavori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina