tetto a terrazzo

Nuovo Iscritto
Sono proprietaria di un appartamento in un condominio di cosiddette "villette a schiera" Dobbiamo ristrutturare i muri perimetrali ed il tetto. Ci sono 2 proprietari che hanno scale private chiuse da vetro cemento che nel corso del tempo si e' rotto per motivi da accertare( sembra assestamento?). Loro vorrebbero che il rifacimento di queste pareti di vetrocemento fossero trattate alla stregua dei muri perimetrali, senza considerare che queste sono a loro esclusivo beneficio alla stregua di semplici finestre. Come dobbiamo comportarci? Cosa dice la Legge? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Tetto a terrazzo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se la proprietà delle scale è esclusiva, anche la loro manutenzione lo è.

In ogni caso l'art. 1117 del codice civile elenca le parti comuni di un edificio in condominio, all'interno del quale trovi anche le scale ma considerate comuni quando tutti i condomini ne usufruiscono a questo punto interviene l'art 1123 comma 2 sulla ripartizione delle spese di manutenzione.

Un'altra cosa importante eè verificare cosa recita il regolamento di condominio in merito.

Ciao salves
 

ergobbo

Membro Attivo
Loro vorrebbero che il rifacimento di queste pareti di vetrocemento fossero trattate alla stregua dei muri perimetrali, senza considerare che queste sono a loro esclusivo beneficio alla stregua di semplici finestre.

Se ho ben capito non si parla di rifare le scale, ma le pareti che le contengono.

Premesso che il regolamento di condominio potrebbe dire tutto e il contrario di tutto... facendo finta che non ci sia un regolamento vi rimane da vedere se queste pareti svolgono effettivamente la funzione di mura perimetrali o meno. Nel primo caso hanno ragione loro e il fatto che attraverso di esse passi la luce non ha alcuna importanza, nel secondo sarebbero proprietà esclusiva e ogni spesa andrebbe a loro carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto