1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tetto a terrazzo

    tetto a terrazzo Nuovo Iscritto

    Sono proprietaria di un appartamento in un condominio di cosiddette "villette a schiera" Dobbiamo ristrutturare i muri perimetrali ed il tetto. Ci sono 2 proprietari che hanno scale private chiuse da vetro cemento che nel corso del tempo si e' rotto per motivi da accertare( sembra assestamento?). Loro vorrebbero che il rifacimento di queste pareti di vetrocemento fossero trattate alla stregua dei muri perimetrali, senza considerare che queste sono a loro esclusivo beneficio alla stregua di semplici finestre. Come dobbiamo comportarci? Cosa dice la Legge? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
    Tetto a terrazzo
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se la proprietà delle scale è esclusiva, anche la loro manutenzione lo è.

    In ogni caso l'art. 1117 del codice civile elenca le parti comuni di un edificio in condominio, all'interno del quale trovi anche le scale ma considerate comuni quando tutti i condomini ne usufruiscono a questo punto interviene l'art 1123 comma 2 sulla ripartizione delle spese di manutenzione.

    Un'altra cosa importante eè verificare cosa recita il regolamento di condominio in merito.

    Ciao salves
     
    A tetto a terrazzo piace questo elemento.
  3. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Se ho ben capito non si parla di rifare le scale, ma le pareti che le contengono.

    Premesso che il regolamento di condominio potrebbe dire tutto e il contrario di tutto... facendo finta che non ci sia un regolamento vi rimane da vedere se queste pareti svolgono effettivamente la funzione di mura perimetrali o meno. Nel primo caso hanno ragione loro e il fatto che attraverso di esse passi la luce non ha alcuna importanza, nel secondo sarebbero proprietà esclusiva e ogni spesa andrebbe a loro carico.
     
    A tetto a terrazzo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina