• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elisabetta48

Membro Senior
Prima mi sono lamentata per un taglio di 100 euro sulla mia pensione. Rimando a febbraio la valutazione. Il taglio pare legato a un conguaglio, non so dovuto a cosa visto che l'ammontare della pensione è fermo da anni (governo dopo governo) sugli stessi valori. Vedremo cosa ci riserva il futuro

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Staremo a vedere quale governo di questi ultimi, si dimostrerà più serio e capace di risolvere i problemi degli elettori!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La perequazione delle pensioni è stata fatta con la vecchia normativa, ma con la "minaccia" dei "giustizieri" entro marzo dovremmo restituire il tutto.
Gli aumenti di pensione che in questi giorni tutti i pensionati si trovano scaturiscono dall’adeguamento delle stesse al tasso di inflazione. Il meccanismo della perequazioneincide sul calcolo della pensione e molti pensionati che in questi giorni si recano all’incasso del primo rateo 2019, avranno un trattamento più favorevole, cioè percepiranno di più. Per molti però questo aumento sarà temporaneo o addirittura percepito anche se non spettante. Come ha rimarcato anche l’Inps nella circolare di fine anno che confermava questi aumenti, l’adeguamento è fatto in base a normativa che adesso la nuova legge di Bilancio ha corretto.

Ultima modifica:

angela1957

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anch'io ho avuto una diminuzione con la rata di gennaio 2019, ho scritto a InpsRisponde ma non ho avuto spiegazioni: genericamente mi è stato detto che l'importo di gennaio è stato calcolato correttamente. In breve: ultimo cedolino 2018: Lordo 2.761,55 - meno IRPEF 586,05=, per un netto di 2.175,50=. Da Gennaio l'importo è passato a: Lordo 2.790,20= -meno IRPEF 703,00= netto 2.087,20=. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Ciao e buon anno

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
spero di non sbagliare a postare qui ma visto che si parla di pensioni mi confermate che la pensione di vecchiaia con 20-25 anni di contributi si puo' prendere a 67 anni?

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
la pensione di vecchiaia con 20-25 anni di contributi si puo' prendere a 67 anni?
L'anzianità contributiva è di almeno 20 anni di contributi versati.

Invece per quanto riguarda l'età anagrafica, può andare in pensione di vecchiaia chi compie 67 anni entro il 2020.
Mentre nei bienni successivi l'età richiesta aumenterà in base all'aumentare dell'aspettativa di vita calcolata dall'Istat. Questa è una norma della Legge Fornero che finora non è stata modificata.

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'anzianità contributiva è di almeno 20 anni di contributi versati.

Invece per quanto riguarda l'età anagrafica, può andare in pensione di vecchiaia chi compie 67 anni entro il 2020.
Mentre nei bienni successivi l'età richiesta aumenterà in base all'aumentare dell'aspettativa di vita calcolata dall'Istat. Questa è una norma della Legge Fornero che finora non è stata modificata.
grazie il fatto che dopo il 2020 possa cambiare non lo sapevo quindi per e restera' un punto di domanda visto che mi mancano ancora piu' di 10 anni quindi spero di trovare lavoro al piu' presto...grazie molto gentile

• Mi Piace
Reazioni: uva

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto