• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

CESARECASELLA

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, sono proprietario di un appartamento di ampia metratura a Milano.
L'appartamento è locato a 4 persone distinte, non facenti parte dello stesso nucleo famigliare.
Come era già successo per dei flessibili da sostituire, alla rottura della lavatrice con conseguente perdita di acqua sono stato avvisato, temo, dopo diverso tempo dall'accaduto.
Il problema è stato poi riscontrato in un taglio di 3 cm nella guarnizione dell'oblò, ma già dal mio primo sopralluogo il parquet pregiato del corridoio da cui parte il bagno ha manifestato un netto rigonfiamento poco distante dalla porta del servizio.

A detta del tecnico e del ricambista quel tipo di buchi sono dati dall'estrazione brusca di capi con sporgenze metalliche o semplici zip.
io ho fatto di tutto perché risparmiassero sull'intervento della lavatrice, ho comprato la guarnizione e ho trovato un tecnico economico, ma il danno maggiore rimane il parquet.
E' lecito richiedere la riparazione a loro spese? a quale articolo del codice civile devo fare riferimento?

vi ringrazio dell'attenzione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
premesso che la manutenzione ordinaria degli arredi e macchinari presenti nell'immobile locato spettano al conduttore cioè all'inquilino, i danni cagionati al parquet devono essere riparati dall'inquilino medesimo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto