gennox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione...
Vorrei chiedervi un chiarimento.
Fino a due settimane fa ero in affitto, prima di lasciare il locale ho rimesso tutto ceme quando me lo avevano dato, ma aime nel pulire il parquet si è macchiato.
Senza neanche chiedere alla proprietaria ho chiamato una ditta dei parquet è l'ho fatto rilucidare con tanto di tre mani di vernice...
Ieri sera mi chiama la proprietaria dicendomi che ha visto il parquet e che è troppo chiaro rispetto a prima.
Effettivamente è più chiaro ma la ditta che me lo ha fatto mi ha detto che più di così non poteva perchè se no avrebbero dovuto usare vernici non più a norma.
Dunque la mia domanda è può la proprietaria chiedermi i danni o di rifare il parquet?

grazie a tutti in anticipo.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
secondo me, l'unico errore è stato nel non comunicare il propblema alla proprietà ed avvisare che avresti provveduto alla sua sistemazione, tanto da farle vedere come veniva una volta finito.
Tale approvazione ti avrebbe sollevato dalle responsabilità di non restituire la cosa locata nelle condizioni idonee come ricevute all'atto della consegna.
Ora sta a te, nel far intervenire l'azienda che ha eseguito i lavori e ripristinare il colore e... non dirti adesso che più di così non potevano ... avrebbero dovuto dirlo prima di cmpletare le opere... pertanto, se avevi chiesto di sistemare com'era prima e loro non lo hanno fatto, si riconduce a difformità contrattuale e devono eseguire gli opportuni interventi per sistemare il tutto.
Il fatto che ti adducano la motivazione che non sarbbe stato a norma, è... una scsa, perchè il prodotto o vernice all'acqua anzichè a base di solvente, non cambia sulle tonalità, o meglio anche se lo cambia, i colori sono di base e le aggiunte o correzioni si effettuano appositamente.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

gennox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie mille per la risposta,
purtroppo non sono riuscito a mettermi in contatto con la proprietaria in quanto per problemi di salute non era rintracciabile(era all'ospedale)e io dovevo uscire dall'appartamento...allora mi sono affidato all' agenzia immobiliare che mi ha venduto l'attuale casa e che mi ha confermato che non era importante il colore ma lo stato ovvero se il parquet non era rovinato lo dovevo riconsegnare non rovinato.Quindi l'ho fatto fare.
A questo punto non so proprio cosa fare...
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Non era importante il colore, ma lo stato? ... ma chi fa certe affermazioni?...
Se ad esempio presti la macchina di colore nero e te la restituiscono di colore rosa, pensi che sia la stessa cosa?...
A questo punto? ... beh, semplice, due strade, o fai rispondere delle responsabilità impresa (visto che meglio non si poteva, altrimenti fuori norma) e agenzia (visto che i l colore non è importante), oppure, ti assumi tutte le responsabilità e ne consegui i danni che può richiedere ...
A mio parere (consiglio da tecnico), puoi giocare sul fatto che il colore nuovo è sempre più chiaro, perchè non è stato usurato dalla luce e che con il tempo ritornerà come lo aveva prima.
Spero esserti stato chiaro...
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
E' ovvio che il parquet nuovo sia più chiaro, la vernice vecchia si è opacizzata e modifica il coloro del legno. Non mi sembra un problema, fai opera di persuasione con la proprietaria, in fondo gli hai messo a nuovo il pavimento, dovrebbe ringraziarti[DOUBLEPOST=1414055260,1414055248][/DOUBLEPOST]E' ovvio che il parquet nuovo sia più chiaro, la vernice vecchia si è opacizzata e modifica il coloro del legno. Non mi sembra un problema, fai opera di persuasione con la proprietaria, in fondo gli hai messo a nuovo il pavimento, dovrebbe ringraziarti
 

gennox

Nuovo Iscritto
Conduttore
È quello che sto cercando di fare..ma secondo lei non si abbina al battiscopa...comunque ho parlato con l'avvocato...si sono dovuto arrivare a questo, e mi ha confermato che non devo farglielo rimettere nuovo, queste cose posso capita e capitano spesso, l'importante è che io abbia fatto tutto come si doveva fare e che il lavoro sia stato fatto da uno specialista, che mi ha rilasciato un foglio con scritto che di più non si poteva fare.
Inoltre il parquet aveva più di 10 anni e non era mai stato rilucidato da allora, e in tutti i casi alla prima lucidatura sarebbe comunque diventa così chiar:shock:ltre al fatto che essendo un legno scadente, andandolo a colorare con impregnanti sarebbe venuto a macchie quindi da rifare nuovamente.Scrivo questa precisazione nel caso qualcun'altro abbia bisogno di questo tipo di informazioni.

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto