1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rochira Cosimo

    Rochira Cosimo Nuovo Iscritto

    Ciao, ho fatto una visura catastale della casa di mio suocero, acquistata nel 64 dalla Gescal.
    Nell'edificio c'è una soffitta comune ma dalla visura risulta di proprietà per 1/11 di mio suocero per 1/11 di suo fratello, proprietario di un'altro appartamento dello stabile, e per 9/11 della Gescal.
    Volendo proporre l'acquisto della parte comune a chi devo rivolgermi? al condominio o alla Gescal? come faccio a contattare la Gescal se ormai non esiste più da decenni, chi è titolare delle sue proprietà?
     
  2. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    Prova a verificare se la gescal non abbia già venduto al condominio presso la conservatoria della tua provincia! Magari come spesso succede la registrazione non è arrivata in catasto!
     
  3. Rochira Cosimo

    Rochira Cosimo Nuovo Iscritto

    Grazie provvederò.
    Se dovesse risultare ancora di proprietà della gescal come faccio acontattarli per sanare la situazione o propormi per l'acquisto?
     
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    In conservatoria trovi tutto quello che cerchi, un bene immobile è sempre oggetto di passaggio di proprieta' anche in caso di fallimento.
     
  5. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    la Gescal è stata assorbita dall' ALER; spesso ricostruire le posizioni comunque risulta complesso perchè gli atti cartacei sono depositati presso l'archivio storico ( almeno cosi' è nella mia città)
    In caso di difficoltà si potrebbe tentare di usucapire, ma per fare questo bisogna conoscere la questione nel dettaglio , cosa che è impraticabile in questa sede ( occorre consultare atti, catasto, studio giurisprudenziale per verificare come vendere questi beni in presenza di una usucapione di fatto, ma non accertabile giudizialmente per problemi pratici etc.)

    Fra l' altro se l'immobile è a Bolzano funziona il "catasto tavolare" che è incentrato sull'oggetto e non sul soggetto diversamente da quello che succede nelle altri parti di Italia
     
    A geomarchini piace questo elemento.
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche a me è successa una cosa analoga. I contratti ex Gescal sono depositati dall'Istituto che si occupa delle case popolari nel territorio. A Roma è l'ATER, a Torino è l'ATC, e così via.
     
  7. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io ho un problema simile. In una palazzina condominiale, pur essendo scritto nei vari rogiti che le pertinenze condominiali tutte fanno parte della proprietà comune del condominio, il garage accatastato con un numero specifico di particella, è ancora intestato alla cooperativa costruttrice che ormai si è sciolta. Che fare?
    Inoltre pongo quest'altro problema: poichè l'appartamento è fittato il garage non può passare come pertinenziale prima casa per cui dovrei pagare l'ICI che in proporzione mi spetta. Ma a che titolo la pago se l'immobile è intestato ad un altro soggetto?
     
  8. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per la prima parte occorre una visura ai Registri immobiliari E' solo quella che fa fede. Anche contro il Catasto Inoltre dovresti avere un contratto di compravendita fra te e la cooperativa. In questo caso non fai altro che far apporre le modifiche di intestazione dal Catasto. Per l'ICI non ti so rispondere con certezza e quindi lascio ad altri del forum l'incombenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina