1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

Cari amici,ho una problema che non so come e dove cercare a risolvere. Fino qualche giorno fa entravo dalla strada nel vialetto esclusivo dove andavo nel garage. Dove abito sono due villette uguale ma non attaccate ,cioè come me anche chi abita in altra villetta al primo piano ha suo vialetto esclusivo come me fino a avere ognuno un cancello con le chiavi per poter andare nel garage. Vuol dire che fino qua tutto ok. Da qualche giorno mi trovo un condizionatore sul muro dove si va al garage da parte di mio vicino messo da proprietario dal piano terra che ha il muro della cucina. Chiedendo come mai un lavoro di genere dove la proprietà e privata a me e mio vicino?(praticamente adesso non abita nessuno perché la casa l'ha pressa la banca che non hanno pagato , parlo di mio ex vicino)Adesso la chiave ho solo io e la banca.Ok. Chi ha messo condizionatore ha detto che e suo muro e che e parte in comune che a visto le cartine e cosi hanno detto dal catasto.Mi chiedo perché non hanno le chiavi oppure non e libero per poter entrare senza salire?? E vero che ho guardato le cartine e uno spazio li dove non e marcato e secondo me quello e in comune tra me e ex vicino no per quel che abita sotto di me ne per loro. Cosa poso fare?? Grazie per l'attenzione.

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il condizionatore dà qualche problema? A che altezza sta? Come hanno avuto le chiavi per metterlo?

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se il muro dove è stato posizionato il condizionatore è perimetrale alla villetta e confinante con il passaggio di proprietà di terzi, lo stesso ha invaso la proprietà altrui.

4. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Io parlerei anche di allagamento, giacché il condensatore del condizionatore provoca condensa, quindi acqua e l'acqua si riversa nell'altrui proprietà.
    A tal proposito l'art. 913 c.c. recita:
    Il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo.
    In questo caso è intervenuta l'opera dell'uomo.

Ultima modifica: 15 Ottobre 2015
  5. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

Files Allegati:

6. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

Oggi facendo un può di ricerche ho scoperto un atto dal tribunale esecuzione del immobile del mio vicino che quel posto e in comune solo ma solo tra me e mio ex vicino.

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nella foto non si vede il condizionatore. Intuisco che sia posizionato nella muratura rivolta verso la scale. Se è così, è stato realizzato in casa altrui.

8. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

IMG_20151016_111544.jpg IMG_20151016_111518.jpg Caro Gianco,e vero proprio sotto quella scala attaccato al muro.La foto non e recente , adesso allego quella con condizionatore.Domanda cosa posso fare ?

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Chiedi con una lettera di togliere il condensatore.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    A chi è accessibile lo spazio sotto la scala ovvero chi ne è proprietario. Se è tuo, esclusivo, il vicino deve eliminare i condizionatori e spostarli nella sua proprietà.

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non, deve eliminare solo la parte del condizionatore che insiste sulla prorpietà altrui, ossia, nello specifico, la parte che sporge dal muro.

12. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    ma più giù in basso a sinistra cosa c'è un armadietto? anche del vicino?

13. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

Lo spazio e in comune tra me e
    Lo spazio e camminatoio al piano terra comune ( mio e ex vicino) (adesso al tribunale)

14. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

[QUOTE="chiacchia, post: 236835, member: 26577a sinistra cosa c'è un armadietto? anche del vicino?[/QUOTE]
    Armadeto e i fiori sono miei, come adesso non abita nessuno io mantengo pulito.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Senza ombra di dubbio, lo spazio in comune fra te ed il vicino al quale è subentrata la banca deve essere liberato dagli estranei alla proprietà.

16. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

E dopo ????...(rimango con la lettera ),Non so cosa devo fare ,perché soldi per l'avvocato non ci sono.....Grazie.

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Se il condensatore resta lì ci metti davanti un mobile che chiude l'uscita dell'aria.

18. fiorelina

fiorelina Membro Attivo

Sig.Gianco, spiegatemi come mi devo comportare (sono straniera) per non sbagliare.In vitta mia non mi e mai capitato una cosa del genere.Grazie .

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Condivido le proposte di Un giocatore: inviare una raccomandata A.R. contestando il fatto al vicino ed invitandolo a provvedere ad eliminare il macchinario dalla tua proprietà, dandogli dieci giorni di tempo per ottemperare. In alternativa, scrivigli che trascorso detto termine, adirai le vie legali senza ulteriore indugio. Se non dovesse procedere di conseguenza, prima di rivolgerti ad un legale, ostacola il buon funzionamento del condizionatore, appoggiando un pannello sulla grata della ventilazione.

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Io non adirei le vie legali, in caso di non ottemperanza. Invece appoggerei un MIO pannello all'uscita dell'aria del condensatore. Mica lo rubo. In un caso analogo (antenna sul mio, ripeto, mio, tetto) ho staccato i cavi. Il possessore dell'antenna ha capito e l'ha rimossa: voleva vedere veramente la TV!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina