comma1

Nuovo Iscritto
Gentili utenti vorrei proporvi un mio dubbio riguardante la obbligatorietà a partecipare alla sistemazione di una strada vicinale senza sbocco.
Volevo gentilmente sapere se è obbligatorio partecipare alla spesa della sistemazione di codesta strada dove ho solo un pezzo di terreno fra l'altro. Non ho le possibilità economiche per farlo, come mi devo comportare?
Un cordiale saluto a tutto il forum.;)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se tu sei, come credo di aver capito, il proprietario di un terreno, servito da una strada vicinale, le cose devono essere messe a fuoco, infatti:
A) Se l'ordinanza è del Comune, perchè la strada sgronda terriccio su qualche strada comunale o per altri motivi vari, sei obbligato ad accollarti la tua quota proporzionale, in base al principio che i beni posseduti hanno "oneri e onori"
B) Se l'iniziativa parte da uno dei fondi serviti dalla strada, si rientra in una decisione collettiva che richiede l'adesione totalitaria degli aventi diritto. (Comunque, andrebbero identificate le quote, che non sempre sono facili da individuare) Tu puoi esimerti, anche spiegando la tua situazione economica al momento critica.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La risposta di Adriano come sempre utile e illuminante, ma se quella strada vicinale è l'unico accesso, ed è messa veramente male, credo che bisogna che pensi seriamente di intervenire, magari potrai prendere tempo, ma quello é.
D'altra parte non credo che gli altri proprietari serviti dalla vicinale intendano costruire l'autosole e buttar via dalla finestra i loro soldi, ci sarà una esigenza generata da un disfacimento in corso.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Anche io penso che la riparazione di una strada vicinale non sia una opera costosa, e francamente se ho bisogno di transitarla in sicurezza, non mi fermerò sul fatto che uno dei comproprietari, non partecipa alle spese di pristino.
Insomma se io la voglio asfaltata perchè la devo percorrere tutti i giorni con la mia limusine nuova e uno degli altri, non è in grado di contribuire, mi pago il capriccio e tutt'al più, a Natale, mi aspetto gli auguri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto