robyroby

Membro Attivo
buongiorno a tutti
ho la seguente domanda: ma io posso portare una persona estranea a partecipare all'assemblea condominiale di un appartamento di cui io sono proprietaria e che è in affitto? cioè se voglio che il mio ragazzo partecipi e intervenga, anche se non proprietario, posso ?
grazie mille
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Solamente se tutti i presenti sono d'accordo può rimanere un estraneo in assemblea, però non può intervenire e farà solo l'uditore;

L’assemblea condominiale e la privacy
Come per l’amministratore anche per l’assemblea ci sono delle regole da seguire per non incappare in violazioni della privacy. Innanzitutto la partecipazione all’assemblea. Chi può partecipare? Abbiamo visto come i condomini abbiano diritto a partecipare all’assemblea anche per mezzo di un delegato (art. 67 disp. att. c.c.) che può essere anche un esterno al condominio.
Che cosa succede se un estraneo al condominio (intendendo per estraneo un soggetto che a nessun titolo possa vantare diritto di partecipare alla riunione condominiale) è presente durante lo svolgimento dell’assise?
Il Garante per la protezione dei dati personali con un provvedimento del 18 maggio ha inteso chiarire alcuni dubbi relativi alla normativa a tutela dei dati personali i relazione allo svolgimento e funzionamento dell’assemblea condominiale. E’ così chiarito che tecnici e consulenti possono partecipare all'assemblea per il tempo necessario al’espletamento di quanto richiesto e restare presenti solo con il consenso unanime dei partecipanti. L’unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio. Allo stesso modo la videoregistrazione è consentita solo con il consenso di tutti i condomini presenti. Avv. Alessandro Gallucci
L’assemblea condominiale e la privacy
 

robyroby

Membro Attivo
ma se lui è il mio convivente... non basta come diritto alla partecipazione? cioè se fossimo sposati con separazione dei beni e la casa fosse intestata a me? sarebbe la medesima cosa?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se lui è il mio convivente... non basta come diritto alla partecipazione? cioè se fossimo sposati con separazione dei beni e la casa fosse intestata a me? sarebbe la medesima cosa?
Come convivente non è condomino quindi rispetto al condominio è estraneo (ospite/convivente per te), ed in caso di più proprietari per la stessa U.I. le Disp. Att. del cc art. 67 dicono che;

Qualora un piano o porzione di piano dell'edificio appartenga in proprietà indivisa a pù' persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che e' designato dai comproprietari interessati; in mancanza provvede per sorteggio il presidente.

quindi in caso di più proprietari, partecipa, discute e vota solo uno all'assemblea.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... cioè se fossimo sposati con separazione dei beni e la casa fosse intestata a me? sarebbe la medesima cosa?
Si, identica perchè tu sola saresti proprietaria e il marito neppure comproprietario, comunque anche se in comunione dei beni (comproprietari al 50%), come detto vale l'art 67 delle Disp. att. cc.
Nelle assemblee però normalmente si tollera la compartecipazione di marito e moglie, con il diritto di voto ad uno solo.
 

robyroby

Membro Attivo
ok grazie a tutti. una precisazione. siccome lui ha già partecipato altre volte e nessuno ha detto niente... mi sono posta il problea solo adesso.
chiedo: la sua presenza potrebbe e sarebbe potuta essere motivo per impugnare le decisioni prese in sede di riunione condominiale? sia da parte di amministratore oppure da parte di condomini? oppure è solo che lui se parla quel che dice non ha valore e non ha diritto di voto.
in sintesi se è vero che può essere motivo per annullamento di decisioni prese è un conto, se invece è solo che non ha diritto di parlare o votare non mi interessa... al massimo mi faccio suggerire all'orecchio cosa dire... ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ok grazie a tutti. una precisazione. siccome lui ha già partecipato altre volte e nessuno ha detto niente... mi sono posta il problea solo adesso.
chiedo: la sua presenza potrebbe e sarebbe potuta essere motivo per impugnare le decisioni prese in sede di riunione condominiale? sia da parte di amministratore oppure da parte di condomini? oppure è solo che lui se parla quel che dice non ha valore e non ha diritto di voto.
in sintesi se è vero che può essere motivo per annullamento di decisioni prese è un conto, se invece è solo che non ha diritto di parlare o votare non mi interessa... al massimo mi faccio suggerire all'orecchio cosa dire... ?
No, ora non più, praticamente se nessuno ha obiettato la presenza di un estraneo, è tutto sanato dal tacito assenso.

In tema di condominio negli edifici, la partecipazione ad un'assemblea di un soggetto estraneo ovvero privo di legittimazione non si riflette sulla validità della costituzione dell'assemblea e delle decisioni in tale sede assunte, qualora risulti che quella partecipazione non ha influito sulla maggioranza richiesta e sul quorum prescritto, né sullo svolgimento della discussione e sull'esito della votazione (Cassazione sent. n. 11943/2003)

Per quanto riguarda le future ed eventuali presenze anche tacendo da parte sua, sarebbe bene che tu chieda ai presenti se il convivente (estraneo) possa essere presente.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non dovrebbe farlo l'amministratore?

cioè io posso anche non sapere queste cose... io sono l'ignorante!!!
No, l'amministratore non è necessario sia presente in assemblea e potrebbe essere assente, caso mai ognuno dei condomini potrebbe obiettare la presenza di un estraneo in aula (come ti avevo detto), e il presidente potrebbe farlo allontanare.
Comunque ora la tua lacuna in materia è stata colmata, perchè ti ho postato il parere di un Leale e anche una Sentenza e non puoi dire di non saperlo e ignorarla :idea:
 

cacio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
In assemblea non può presenziare gente estranea senza avere delega.
ne consegue che il tuo ragazzo non può presenziare ne tantomeno intervenire.
Ovviamente potresti delegarlo, in tal caso non potresti esserci tu.:affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto