1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bali

    bali Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gentilissimi, sono proprietaria di un appartamento in un piccolo condominio composto da cinque appartamenti
    , ognuno con giardino e ingresso autonomo. Le piogge di questi giorni hanno provocato il riversamento di terra e detriti dal terreno di fronte alla palazzina su tutta la strada, impedendo ad alcuni dei residenti di accedere alle loro abitazioni. Qualche anno fa a nostre spese (il proprietario del terreno di fronte non ha voluto partecipare) abbiamo fatto costruire un muro di contenimento che però, non è servito a molto e ogni volte ci tocca far rimuovere i detriti e il fango dalla strada, (ovviamente sostenendo un costo).
    Visto che il muretto non è servito a molto, si è intenzionati ad alzare il muro o comunque a prendere dei provvedimenti per risolvere il problema in modo definitivo. Poichè la spesa non sarà indifferente, vorrei sapere se gli inquilini che non sono coinvolti da questa situazione, perchè il fango non si accumula davanti la loro proprietà e quindi l'accesso resta libero, devono partecipare alle spese (così come hanno sempre fatto fino ad ora) per la rimozione del fango e per i lavori in progetto.
    Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se la strada è di proprietà comune tutti i proprietari hanno l'obbligo di concorrere alle spese per mantenerla pulita. Se il riversamento di fango avviene solo da alcune proprietà individuali sono questi proprietari che hanno l'obbligo di erigere manufatti di contenimento atti allo scopo e di ripulire la strada qualora il fango la invada proveniendo dai loro fondi.
     
    A alberto bianchi e possessore piace questo messaggio.
  3. bali

    bali Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Prima di tutto grazie per la risposta. In effetti tra persone civili dovrebbe essere cosi, chi cagiona il danno dovrebbe correre ai ripari, invece nel nostro caso noi abbiamo il disagio e noi ci risolviamo il problema!:disappunto:
    Comunque, essendo una strada comunale anche se chiusa, gli abitanti della palazzina che non sono coinvolti in questa situazione continuano a sostenere di non volere contribuire alle spese. Forse hanno ragione loro? boh! tanto ognuno fa come gli pare!:???:
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Direi che hanno ragione.
    Essendo una strada comunale, la dovrebbe tenere pulita il Comune, eventualmente rivalendosi su chi la sporca.
     
  5. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Forse ho capito male; avete costruito un muro di contenimento al fondo del vicino? che si trova NON sul vostro confine ma sul ciglio della strada pubblica?
     
  6. bali

    bali Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    scusate se rispondo in ritardo.
    si, proprio cosi. presi dalla disperazione abbiamo sostenuto noi la spesa, (dietro autorizzazione del vicino visto che il muro si trova sul suo confine ).
     
  7. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Bisogna insistere col Comune, visto che la strada è pubblica e c'è un pericolo per i cittadini; se non bastano le civili richieste si può dare inizio anche all'uso della carta da bollo.
     
    A bali piace questo elemento.
  8. bali

    bali Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    seguiremo il suo consiglio,
    grazie :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina