annapao

Membro Junior
Buonasera a tutti,

sono proprietaria di una casa con giardino. La casa è composta da due unità abitative separate; quella da me abitata e una seconda, disabitata, del tutto indipendente dalla prima.

Il giardino può essere considerato parte comune dei due edifici residenziali?

Mi serve saperlo perché, volendo fare lavori di manutenzione ordinaria (pavimento) in una parte del giardino, c’è diritto alla detrazione del 50 % se i lavori “sono di manutenzione ordinaria ma effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali”.

Leggo in internet che affinchè siano configurabili delle “parti comuni” condominiali, l’edificio deve essere composto da più unità abitative funzionalmente autonome, non essendo richiesta, invece, l’esistenza di una pluralità di proprietari.
Sembra che io rientri nella fattispecie. Ma è veramente così? In pratica la mia casa è una bifamiliare con un unico proprietario, ma non è un condominio.
Qualcuno si trova nella stessa situazione e può rispondermi?
Grazie, una buona giornata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa ma cosa dice la planimetria catastale di casa tua?? Immagino che se l'altra è disabitata comunque tra la quella è la tua ci sia un muretto che ne delimita la proprietà. Il giardino viene disegnato di conseguenza. Il giardino dall'altra parte nel momento in cui quella disabitata (presumo io non venduta e quindi non finita all'interno) sarà associato alla planimetria dell'unità a fianco alla tua.
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
Dunque la casa è composta da un piano terra e un primo piano con scala esterna, immagino, per poter essere indipendente, ma sempre di un medesimo proprietario e col giardino.
Pertanto a mio parere, non si può ipotizzare un condominio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

annapao

Membro Junior
La casa e il giardino sono accatastate insieme con la stessa p.c.n. La casa ha due ingressi, uno sul retro per l'appartamento libero (piano terra) ; uno sul davanti per casa dove abito (primo piano). Non c'è nessun muretto fra le due, è unica la particella. La casa disabitata è finita, potrei anche affittarla se volessi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
volendo fare lavori di manutenzione ordinaria (pavimento) in una parte del giardino
Sulle singole unità abitative la posa di nuova pavimentazione esterna, o la sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali, se conforme alle normative edilizie locali, è un intervento ammesso alla detrazione IRPEF.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' necessario verificare cosa risulta in catasto, dove troverai le planimetrie delle due unità abitative e l'elaborato planimetrico. Esaminando questi documenti capirai la destinazione del cortile.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Da un esame svolto su internet credo che @annapao abbia ragione. Se vi sono due abitazioni con diverse visure, quindi una deve risultare seconda casa con quel che ne consegue, lei ha diritto alla detrazione.

non essendo richiesta, invece, l’esistenza di una pluralità di proprietari.
ha citato proprio la "RISOLUZIONE del 12 LUGLIO 2007, n. 167 (Agenzia delle Entrate)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto