Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
pongo il seguente problema: al momento dell'acquisto di una casa in campagna (rogito del 2007), unitamente ad alcuni resedi e giardino, il Notaio fece presente che quasi a pargine della proprietà (giardino) vi era una particella (circa 3 mq) che aveva i quattro lati all'interno della mia proprietà. Come un intruso, un'isoletta. Forse frutto di svariate divisioni tra parenti avvenute nel tempo. Conosco il proprietario solo dalla Visura catastale.
Come ho scritto, questa particella resta al confine, dopo di essa cìè una siepe e poi la strada comunale.
Al momento non inficia sulla mia disponibilità, occupo questa particella per tenerci i cassonetti dei rifiuti e poco altro.
La domanda e il consiglio che pongo alla voistra cortesia e professionalità è la seguente: sarebbe consigliato che contattassi il proprietario e acquistassi questa particella per non lasciare in futuro pendenze ai mie figli? (non ho idea di quanto possa costare una cosa del genere, oltre al Notaio immagino almeno 1000 euro di Notula) oltre a Registro e Catasto) oppure attendere ancora 6 anni e provare con l'usucapione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma poi il proprietario cosa dovrebbe farci in 3 mq ....forse piantarci i ravanelli 🤣
C’è sempre il … rompiscatole dispettoso: se il proprietario è vivo e reperibile la domanda del nostro non sarebbe peregrina. Più probabile sia un lotto “abbandonato”, ma non si sa mai.

In un caso simile, in presenza di una striscia reliquata a seguito di tracciamento di strada statale affiancata alla vecchia carrereccia comunale, con proprietari originari emigrati all’estero, dovendo attraversarla per tracciare un passaggio di accesso alla viabilità pubblica, già il notaio in occasione del rogito di acquisto di un terreno adiacente, aveva ipotizzato la acquisizione salvo diritti rivendicati da potenziali eredi.
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Credo proprio che faremo passare i 20 anni. Il mio vicino mi ha detto che la proprietaria è viva e vegeta ed abita nel lontano da casa mia, ma non l'ho mai vista né conosciuta. Dovrebbe saperlo che ha questa "proprietà" anche se minuscola., perché gli dovrebbe risultare quando paga il 730 e/o l'IMU?.
 
U

User_29045

Ospite
CRedo che per tre mq le imposte dovute siano inferiori ad 1€, in sostanza sotto la soglia minima quindi al massimo riporta la posizione, ma certamente non versa nulla

Copio e incollo:

L'importo minimo dell'IMU 2021 al di sotto del quale non si paga è fissato a 12 euro, somma che però ogni Comune può ridurre ulteriormente mediante delibera.

La soglia minima DOVREBBE essere 12 Euro, salvo diversa delibera comunale (da verificare!).

Se si sa, da visura catastale, il nome della proprietaria che abita lontano, è possibile dal suo codice fiscale risalire all'elenco delle sue proprietà con relative rendite, per verificare se in quel comune l'IMU "seconda casa" su quella superficie di 3 mq (garage? magazzino? come sarà classificato?) supera i 12 Euro. Non credo proprio. Ma va verificato. Vi ricordo infatti che avevo un posto auto (posto auto coperto in garage condominiale, categoria c/6) di metri quadrati 4,20 con rendita catastale di 160 Euro circa, che mi costava 282 Euro l'anno solo di IMU: svenduto per disperazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando hai acquistato il lotto era recintato comprendendo all'interno anche detta particella? Se era inglobata da oltre vent'anni la particella è usucapita. Ed ancora, se l'area non ricade in zona agricola, risulta e probabilmente resterà interclusa, perché l'accesso deve essere garantito sempre alle sole aree agricole. Per quelle edificabili la servitù si perde per usucapione a favore del detentore. La siepe che citi quanti anni ha ed ha un varco in corrispondenza della particella?
 

renzanna

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, vorrei semplicemente far presente che usare l'uso capione come mezzo per entrare in possesso di tale area implica comunque una spesa, atti pubblici e una sentenza del giudice, che in base a testimonianze ed altro assegna l'immobile. Poi comunque le spese catastali e di conservatoria saranno sempre da pagare. Esperienza personale vissuta. Per cui le consiglierei di restare così, aspettare il termine dei 20 anni e solo dopo interloquire col proprietario perchè basterebbe solo che lo stesso impegni con una pianta o quant'altro l'area per vanificare l'uso capione....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto