1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giomitico

giomitico Nuovo Iscritto

Salve sono un ragazzo, e volevo chiedervi un parere su una delicata questione...
    Una mia lontana parente quasi novantenne, molto legata a me, vorrebbe vendermi(a prezzo di favore) un grande appezzamento di terreno...Il vero problema è, che esso è suddiviso in 10 particelle numerate, sul contratto di compravendita, vanno inserite obbligatoriamente tutte? oppure inserire solo ed eslusivamente la località senza specificare? potrei avere problemi quando andrei a registrare la terra?

PS: la mia parente a sua volta a degli altri parenti con cui non è in buoni rapporti ..che non vorrei possano farmi problemi......grazie....

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    ovvio che le particelle vanno inserite tutte altrimenti acquisti solo quelle che inseridci. Dipende dai diritti che possono vantare i parenti sull'eredità futura, se non hanno diritti la "lontana parente" vende a chi vuole e al prezzo che vuole.

3. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

raffaelemaria : ciao raffa....dunque :evidentemente questo e' un parere soprattutto pergiomitico : purtroppo,data l'eta' della venditrice,sarebbe necessario che essa sopravvivesse 2 anni alla vendita altrimenti la stessa potrebbe venire impugnata....ed il compratore (parente !) accusato di circonvenzione d'incapace ! meglio che il compratore senta in primis il parere di un notaio ed un legale circa il COME proteggersi in futuro....come sai siamo in Italia e in questo paese di m...armellata NIENTE e' MAI sicuro : oltremodo sara' meglio che il compratore faccia accertare che sulla proprieta' non esistano gravamo occulti....etc etc

4. Gugli

Gugli Membro Attivo

pergiomitico

che significa?

5. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

gugli : :risata::risata::risata::risata::risata: pergiomitico = PER giomitico........
    localita' : lu = che significa?

6. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per gli immobili il prezzo di vendita "dichiarato" dovrà essere in linea con il valore di mercato. L' Agenzia delle entrate se non dovesse riscontrare tale requisito busserà alla Vs. porta con adeguamenti e sanzioni del caso!
    L'ufficio del Notaio dovrebbe comunque dare adeguati suggerimenti in proposito.

7. Acerbi Luigi

Acerbi Luigi Nuovo Iscritto

Accertarsi anche che non si debba dare il diritto di prelazione a qualche confinante.

A meri56 piace questo elemento.
  8. Gugli

Gugli Membro Attivo

castel...????

9. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ho scoperto, curiosando nell'elenco dei comuni italiani, che di Lu' (ammesso che LU non stia per Lucca o per qualche comune che inizia per Lu ..) ce n'è solo uno ed è dalle mie parti, in compenso ci sono decine di Castel qualcosa

10. Acerbi Luigi

Acerbi Luigi Nuovo Iscritto

Lu oggi è un comune in prov dai AL. E' nato come LV (cinquantacinquesimo) distaccamento al tempo della dominazione dei romani. Oggi è rimasto LU.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale norma del diritto italiano prevederebbe che il venditore debba sopravvivere 2 anni dalla vendita affinché la vendita non possa essere "impugnata"?

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

nemesis : sei sempre il solito curioso : ma siccome SO' che sei anche MOLTO al corrente....lascio a te il "certosinare" :

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    I forum e i gruppi di discussione sono come essere al bar. Se ne sentono di tutti i colori. Ma quando si domanda di provare le proprie affermazioni, l'interlocutore preferisce... fare altro (come al bar).

14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Nemesis :...e/o come disse il Cristo a Satana ..."non tentare il Signore Dio TUO ".....
    comunque e' il tuo pseudonimo a mettere timore...NEMESIS
    Gugli : leggi meglio e l'arcano ti verra' svelato
    Tutti :grazie per l'identificazione di lu...

15. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Io penso, invece di chiedere quale norma prevede che il venditore debba sopravvivere 2 anni dalla vendita affinché la vendita non possa essere "impugnata", perchè non si trascrive la norma che non prevede questo?

Ciao salves

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

salves : svelero' dunque l'arcano = NON SO LA RAGIONE PERCUI ....a me la racconto' il mio legale quando capito' lo stesso problema : se la venditrice decede ,la proprieta' passa in asse ereditario e si puo' richiedere l'annullamento della vendita AL PARENTE = per rendere le cose piu' facili sarebbe nercessario che la vendita fosse effettuata ad un terzo che poi rivendera'....al "parente"...di piu' non so dirti

17. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Hanton 21
    La cosa non era riferita a te ma a chi smentiva il tuo post senza dare ulterirore prova.

per farmi capire se io dico una certa cosa, l'altro o risponde facendo riferimenti normativi che confermano o smentiscono oppure non risponde dicendo qual'è la norma che prevede quanto affermato.

Ciao salves

18. Gugli

Gugli Membro Attivo

arcano = castel gandolfo ?

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sei tu che devi provarla.

20. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Tu dovresti provare anche del contrario.
    Questo è quello che intendevo dire.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina