Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao...

Oggi ho affittato un locale commerciale, mi chiedevo sè era essenzile inserire nel contratto e nell'Agenzia delle Entrate la relativa partita IVA del conduttore, perche abbiamo problemi a reperirla.... Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intendi il codice fiscale o la partita IVA ? Il primo è necessario per stendere il contratto e per registrarlo all'Agenzia delle Entrate. Non puoi farti dare i dati dall'inquilino ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, è importante scrivere nel contratto di locazione tutti i dati del conduttore.

Se si tratta di una Società in genere il codice fiscale corrisponde alla partita IVA.
Se invece è una Ditta individuale (tipo Ditta Papalla di Mario Rossi) si scrive, oltre alla partita IVA, il codice fiscale del titolare (Mario Rossi).

Quando si registra il contratto all'Agenzia delle Entrate il codice fiscale deve essere scritto nel mod. RLI.

abbiamo problemi a reperirla.
Fatti consegnare dal conduttore i certificati di iscrizione alla Camera di Commercio e alla partita IVA.

Sui contratti commerciali io scrivo anche la pec (i titolari di partita IVA devono averla): è molto utile in caso di notifiche per solleciti di pagamento, ingiunzioni, citazioni in tribunale, ecc.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mapeit e uva, speriamo di non ricevere altre sorprese da questo inquilino, comunque insistero con presentarmi i dati della P.I., grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
speriamo di non ricevere altre sorprese da questo inquilino,

Per non avere sorprese è opportuno chiedere al potenziale inquilino di presentare tutti i documenti prima di stipulare il contratto di locazione.

In caso di contratti commerciali io chiedo anche le ultime dichiarazioni dei redditi dell'azienda e dei soci o del titolare ditta individuale, per avere un'idea del risultato economico di quell'attività.
Può essere utile che uno di essi, o un'altra persona solvibile presentata da loro, firmi il contratto come garante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto