1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pino83

    Pino83 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere un problema che mi impedisce di vendere una casa in un paese in provincia di Viterbo. Premetto di aver comprato la casa nel 2003 e sembrava tutto regolare pero' mancava la piantina: il precedente proprietario affermava di non averla mai avuta e il mio notaio non l'ha chiesta. Un anno fa ho messo in vendita la casa e l'agenzia immobiliare ha chiesto la piantina al Catasto: con mia grande sorpresa la planimetria catastale riporta solo una parte della casa, mancano circa 12 metri quadrati dove in realtà ci sono il bagno e un ripostiglio, ricavati in un sottoscala e oltretutto fanno parte di un foglio e una particella diversi dal resto della casa.
    I vicini di casa mi hanno detto che questa casa è così da almeno 60 anni e ho potuto verificare che ha subito vari passaggi di proprietà tutti con gli stessi dati catastali. Il geometra al quale mi sono rivolto ha presentato un variazione catastale che verrebbe però accettata con "riserva" quindi pregiudicherebbe una compravendita. Mi è poi stato consigliato di fare un'integrazione dell'atto di compravendita ma il precedente proprietario si rifiuta perchè la casa non è piu sua. Io ho necessità di vendere questa casa, ringrazio per i consigli che potrete darmi.
     
  2. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, mi sfugge qualcosa...questi circa 12 metri quadrati sono ricavati in un sottoscala...quindi esiste anche una parte al piano primo che rientra nell'altra particella dico bene? Altra domanda...questa particella su cui "sconfina" il fabbricato appartiene a una ditta diversa?
     
  3. Pino83

    Pino83 Nuovo Iscritto

    Ciao, grazie dell'interessamento. La casa è indipendente anche se ha altri piani al di sopra. Non so se al primo piano c'è un parte che rientra nell'altra particella, che non mi risulta sia intestata a qualcuno.
    Praticamente questa casa era in origine un magazzino che negli anni quaranta è stato ampliato a spese di un vicolo, sotto una scala che porta al palazzo del Comune.
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Premetto che ho capito poco, quindi potrei dire cose non proprio pertinenti.
    A parte questo mi sembra importante un fatto: se la casa è stata 'costruita' prima del 1967 -il nucleo originario e l'ampliamento- non era necessario un titolo edilizio, cioè la denuncia al Comune per i lavori.
    La persona che può testimoniare questo fatto va pregata di rilasciare una testimonianza scritta, firmata. Con ciò si potrebbe ri-accatastare.
    Non mi è chiaro il discorso dell'accatastamento 'con riserva'.
     
  5. Pino83

    Pino83 Nuovo Iscritto

    La riserva che il Catasto metterebbe sulla parte ampliata riguarda la mancanza di un valido titolo di proprietà per questa parte della casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina