• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ANTOPE

Membro Attivo
#1
Qualcuno sa dirmi quali sono le procedure e i costi per completare la pratica di passaggio catastale di un appartamento dalla categoria A/10 alla A/3 a Roma?
Si tratta di un appartamento in un condominio in zona residenziale dove prima c'era un'attività commerciale.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#3
Se la destinazione della palazzine è residenziale, il tecnico dovrà presentare una pratica al comune per cambio di destinazione d'uso. Seguirà la presentazione della relativa planimetria catastale anche se fosse solo il cambio di destinazione degli ambienti. I costi dipendono dal tipo di immobile: vecchio o nuovo? Modesto o di pregio? Ancora, dalla qualità, dalla zona dove è ubicato, dalla estensione e dai lavori eventualmente necessari per la variazione.
 

ANTOPE

Membro Attivo
#4
Grazie Franci63 e Gianco; prima di andare da un tecnico volevo capire se fosse possibile avere un'idea di massima sui costi visto che le pratiche per il cambio sono diverse e a queste, mi hanno detto, bisogna aggiungere anche oneri di urbanizzazione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto