• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ANTOPE

Membro Attivo
Qualcuno sa dirmi quali sono le procedure e i costi per completare la pratica di passaggio catastale di un appartamento dalla categoria A/10 alla A/3 a Roma?
Si tratta di un appartamento in un condominio in zona residenziale dove prima c'era un'attività commerciale.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la destinazione della palazzine è residenziale, il tecnico dovrà presentare una pratica al comune per cambio di destinazione d'uso. Seguirà la presentazione della relativa planimetria catastale anche se fosse solo il cambio di destinazione degli ambienti. I costi dipendono dal tipo di immobile: vecchio o nuovo? Modesto o di pregio? Ancora, dalla qualità, dalla zona dove è ubicato, dalla estensione e dai lavori eventualmente necessari per la variazione.

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie Franci63 e Gianco; prima di andare da un tecnico volevo capire se fosse possibile avere un'idea di massima sui costi visto che le pratiche per il cambio sono diverse e a queste, mi hanno detto, bisogna aggiungere anche oneri di urbanizzazione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto