peracmar

Membro Attivo
buongiorno, sto cercando di districarmi nelle norme burocratiche. poichè la mia inquilina mi ha chiesto la riduzione dell'affitto, avevo pensato di passare al canone concordato ( sempre in regime di cedolare secca, per cui avevo già optato). qualcuno mi sa dire se per il nuovo contratto devo provvedere a produrre APE e collaudo impianti, da allegare al contratto? grazie, da sola non riesco a saltarcene fuori.
marianna
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il nuovo contratto devo provvedere a produrre APE e collaudo impianti, da allegare al contratto?
Sei tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica e a consegnarlo alla conduttrice. Nel nuovo contratto dovrà essere inserita apposita clausola con la quale la conduttrice dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Trattandosi di locazione di singola unità immobiliare, la copia dell'attestato non dovrà essere allegata al contratto soggetto a registrazione.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica e a consegnarlo alla conduttrice. Nel nuovo contratto dovrà essere inserita apposita clausola con la quale la conduttrice dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Trattandosi di locazione di singola unità immobiliare, la copia dell'attestato non dovrà essere allegata al contratto soggetto a registrazione.

ciao
Invece se il passaggio avviene da concordato libero a cedolare secca, Mi confermate che non devo trasmettere all'Agenzia delle Entrate alcuna certificazione per risparmio energetico degli impianti, anche perchè la locazione, è avvenuta in data anteriore a questo obbligo normativo.
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nvece se il passaggio avviene da concordato libero a cedolare secca, Mi confermate che non devo trasmettere all'Agenzia delle Entrate alcuna certificazione per risparmio energetico degli impianti, anche perchè la locazione, è avvenuta in data anteriore a questo obbligo normativo.
Grazie
Che differenza c'è tra la tua domanda e quella di @peracmar ?
 

Giorgio B.

Membro Junior
Professionista
Io resto sempre dell'avviso che se rifaccio un contratto ad un mio precedente inquilino non ho l'obbligo di predisporre l'APE, e qui di seguito cito una risposta ad un quesito posto al sole 24 ore.

Gli obblighi riguardano solo i contratti che si stipulano per la prima volta, restando pertanto escluse le ipotesi delle proroghe, delle cessioni, delle successioni dei contratti e casi similari. Sono esclusi dall'obbligo anche i nuovi contratti non soggetti a registrazione, quelli cioè con durata non superiore complessivamente a 30 giorni all'anno.

Poi, se si decide di farlo, bene, vale 10 anni, quindi vedete voi.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK:ok::ok:
ATTESTAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA:shock:
comunque Le regole sulla certificazione energetica sono cambiate di nuovo di recente::disappunto::disappunto: con il decreto «destinazione Italia» (il Dl 145/2013) dal 24 dicembre scorso non è più necessario allegare l'Ape (attestato di prestazione energetica) al nuovo contratto di locazione per singole unità immobiliari. L'obbligo rimane solo per le locazioni di interi edifici, oltre che per i trasferimenti a titolo oneroso.
In ogni caso, GLI OBBLIGHI di dichiarare all'interno del contratto l'ape riguardano solo i contratti che si stipulano per la prima volta, :confuso:restando pertanto escluse le ipotesi delle proroghe, delle cessioni, delle successioni dei contratti e casi similari. Sono esclusi dall'obbligo anche i nuovi contratti non soggetti a registrazione, quelli cioè con durata non superiore complessivamente a 30 giorni all'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto