1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peracmar

peracmar Membro Junior

buongiorno, sto cercando di districarmi nelle norme burocratiche. poichè la mia inquilina mi ha chiesto la riduzione dell'affitto, avevo pensato di passare al canone concordato ( sempre in regime di cedolare secca, per cui avevo già optato). qualcuno mi sa dire se per il nuovo contratto devo provvedere a produrre APE e collaudo impianti, da allegare al contratto? grazie, da sola non riesco a saltarcene fuori.
    marianna

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sei tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica e a consegnarlo alla conduttrice. Nel nuovo contratto dovrà essere inserita apposita clausola con la quale la conduttrice dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
    Trattandosi di locazione di singola unità immobiliare, la copia dell'attestato non dovrà essere allegata al contratto soggetto a registrazione.

3. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ciao
    Invece se il passaggio avviene da concordato libero a cedolare secca, Mi confermate che non devo trasmettere all'ADE alcuna certificazione per risparmio energetico degli impianti, anche perchè la locazione, è avvenuta in data anteriore a questo obbligo normativo.
    Grazie

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che differenza c'è tra la tua domanda e quella di @peracmar ?

5. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
    Io resto sempre dell'avviso che se rifaccio un contratto ad un mio precedente inquilino non ho l'obbligo di predisporre l'APE, e qui di seguito cito una risposta ad un quesito posto al sole 24 ore.

Poi, se si decide di farlo, bene, vale 10 anni, quindi vedete voi.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    scusate la mia disinformazione ma APE è un refuso di ADE oppure è tutt altro acronimo di significato diverso?

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    E' la versione aggiornata dell'ACE.

8. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    e cioè che significa?

9. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    OK:ok::ok:
    ATTESTAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA:shock:
    comunque Le regole sulla certificazione energetica sono cambiate di nuovo di recente::disappunto::disappunto: con il decreto «destinazione Italia» (il Dl 145/2013) dal 24 dicembre scorso non è più necessario allegare l'Ape (attestato di prestazione energetica) al nuovo contratto di locazione per singole unità immobiliari. L'obbligo rimane solo per le locazioni di interi edifici, oltre che per i trasferimenti a titolo oneroso.
    In ogni caso, GLI OBBLIGHI di dichiarare all'interno del contratto l'ape riguardano solo i contratti che si stipulano per la prima volta, :confuso:restando pertanto escluse le ipotesi delle proroghe, delle cessioni, delle successioni dei contratti e casi similari. Sono esclusi dall'obbligo anche i nuovi contratti non soggetti a registrazione, quelli cioè con durata non superiore complessivamente a 30 giorni all'anno.

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    L'aveva già scritto Nemesis !

11. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ok
    chiedo scusa
    non avevo letto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina