1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfietto

alfietto Membro Attivo

Buonasera,
    mia nonna comprò nel 1972 un appartamento dal Demanio - lo leggo dall'atto -.
    Io ho sempre saputo che quella di mia nonna era una casa popolare - si evince dalla classificazione catastale che é A4 -.
    Che relazione allora c'è tra a Demanio e IACP?

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Gli I.A.C.P. sono delle costole create e staccatesi dal Demanio. Se fai una ricerca su Internet trovi tutta la storia.

3. alfietto

alfietto Membro Attivo

Ci sono stati atti di trasferimenti degli immobili dal Demanio all'Iacp?
    Quando si sono formati gli Iacp?

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Dal 1905, esattamente 110 anni fa.

5. alfietto

alfietto Membro Attivo

Grazie,
    a ben vedere nell'atto di mia nonna il Demanio è proprietario e l'Iacp usuario.
    Mi chiedo:il Demanio ha poi trasferito il suo patrimonio all'Iacp oppure lo stesso continua ad essere usuario del patrimonio del demanio?

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Vedi un po' se riesci a trovare ciò che riguarda il tuo caso specifico:
    Normativa

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se tua nonna ha acquistato l'abitazione dal demanio che poi ha trasferito il restante edificio all'Istituto Autonomo delle Case Popolari, a te non cambia niente, se non che gli inquilini sulle case gestite dallo stesso devono avere certi requisiti e provengono da un'apposita graduatoria degli aventi diritto.

8. alfietto

alfietto Membro Attivo

Grazie Genco.
    Mi sai dire se c'è stata una legge e quale (almeno il periodo) con cui è avvenuto il trasferimento ( certamente dopo l'atto di mia nonna).
    È importante xchè devo ricostruire le vicende dell'edificio.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non sono in grado di soddisfare le tue domande.Potresti però svolgere o meglio incaricare un tecnico di svolgere le ricerche catastali storiche. Dovresti trovare quello che cerchi. Altrimenti fai un salto all'IACP e loro saranno in grado di fornirti i dati e le notizie che cerchi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina